Hello Spank

·              Titolo originale: Ohayo! Spank

·              Character Design: Takao Kozai

·              Studio: Tokyo Movie Shinsha

·              Musiche : Koji Makaino

·              Rete : TV Asahi

·              Episodi : 63

·              Reti italiane: Italia1 Rete4

·              Prima tv italiana: 1982

Hello Spank è un manga creato da Shun’ ichi Yukimuro e Shizue Takanashi .

Nel 1981 fu trasposto in una serie tv animata prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha per un totale di 63 episodi. Il manga vinse il Kodansha Manga Award del 1981 per la categoria shojo. La serie tv animata è stata trasmessa anche in altri paesi europei come la Francia, la Spagna e la Germania. In quest’ultima Spank e gli altri animali non parlano ma semplicemente abbaiano o miagolano proprio come accade nella versione originale giapponese. Hello Spank può essere considerato il più famoso anime che ha come protagonista un cane, che di animale ha ben poco… Spank è stato disegna volutamente bruttino e goffo ma dalla sconfinata generosità e tenerezza. E’ tra i pochi animali della serie insieme a Torakiki che cammina su due zampe e che svolge una vita quasi umana: si veste, si pettina, mangia a tavola usando le posate, cucina, parla al telefono ecc. In Italia è stato scelto di dotare Spank di un linguaggio elementare, quasi infantile e tutto questo desta nello spettatore italiano una tenerezza disarmante. I meriti vanno alla doppiatrice Liù Bosisio che ha ideato all’impronta, cioè senza un copione, espressioni come “bimba” o “Iaia” per chiamare Aika, e soprattutto la famosissima “Che botta!”.

 

Trama

Aika Morimura (Aiko in Giappone), è una ragazza di 14 anni che si trasferisce nella città dove vive lo zio che la ospiterà durante la permanenza parigina della madre, stilista di moda. Il padre di Aika scomparve in mare durante una bufera con il suo yacht. Arrivata nella nuova cittadina, la ragazza subisce un’altra perdita: a causa di un incidente stradale, le muore la sua amatissima cagnetta Papy che era cresciuta con lei. Vedendola triste, il vecchio saggio del porto, che tutti chiamano nonno Jen, le affida Spank, un cucciole di cane bianco con le orecchie scure il cui padrone sparì in mare proprio come suo padre. Aika inizialmente non era molto convinta di adottare questo cane “combina guai” ma poi i due diventano presto amici inseparabili. Spank farà amicizia con Torakiki, un gatto buffo con una cravatta rossa e di cui diventerà il migliore amico anche se si contenderanno l’amore della bella gattina Micia, un po’ snob come la sua padroncina Serina (Serino nella versione giapponese). Anche Aika sembrerà in un primo momento legata sentimentalmente ad un ragazzo di nome Rei il quale però scompare dalla scena spinto dalla sua passione per musica classica, che lo porterà a partire per l’Europa. Successivamente nella storia troviamo nuovi personaggi che ci presenteranno di volta in volta le loro vite personali in cui Spank non rinuncerà a mettervi il muso. Passata l’estate e l’inverno, torna la madre di Aika da Parigi per andare a vivere definitivamente a Tokyo con la figlia. La donna rivelerà tutta la verità a sua figlia riguardo a suo padre: la dura realtà è che non tornerà mai perché morto. Aika sconvolta fuggirà di casa fin quando, accettando questa verità, deciderà di partire con lei e Spank per Tokyo dove vivranno per sempre.

Personaggi

·                                Spank: cane vagabondo protagonista principale della serie

·                                Aika: co-protagonista della serie, 14enne che sogna, studia, soffre come tutte le adolescenti della sua età. Come altri personaggi delle serie animate, è priva di qualche affetto familiare.

·                                Sig. Fujinami: è lo zio di Aika, se ne preoccupa e la ama come fosse sua figlia. Di lui si sa solo che non è sposato.

·                                Saky: è la domestica che simpaticamente sviene ogni volta che vede Spank, soprannominato da lei “Il mostro”.

·                                Rei: marinaio il cui fratello era il primo padrone di Spank. Dal 14° episodio lo si vede partire per l’Austria per coltivare la sua passione per la musica. Aika se ne invaghisce in maniera adolescenziale.

·                                Nonno Jen: è un personaggio pieno di esperienza data la sua età, soprattutto sugli eventi del mare e del porto dove lavora.

·                                Micia: è la gattina di Serina che ha gli stessi tratti caratteriali della padrona: schizzinosa, raffinata e snob. Sa di piacere agli animali della serie ed assiste compiaciuta agli scontri iniziali tra Spank e Torakiki.

·                                Rio: compagno di classe di Aika.

·                                Shinako: inseparabile amoca di Rio per il quale poi svelerà di provare un sentimento particolare. La su voce è quella di Cinzia De Carolis, doppiatrice di Lady Oscar.

·                                Torakiki: gatto del porto con accento tedesco amico-nemico di Spank, con il quale si contenderà il cuore di Micia. In realtà il conflitto con Spank è soltanto apparente perché sarà sempre il primo a correre in suo aiuto.

·                                Seiya: compare dal 16° episodio, compagno di classe di Aika amante del mare che la chiama ”capelli di alghe”; tra i 2 ragazzi c’è un rapporto di attrazione repulsione. Deve occuparsi della sorella Aya, malata d’asma.

·                                Barone: è il cagnetto di Seiya, grande amico di Spank per cui prova una vera e propria venerazione; aiutante di Torakiki.

·                                Maima: padrone di Torakiki, di corporatura molto grande, studia il Karate. E’ perennemente innamorato di Aika senza essere ricambiato.

·                                Nelson: fotografo amico di Maima che lo accompagna d’ovunque.

·                                Fanfan: entra in scena solo al 38° episodio, quando Spank deve vaccinarsi contro la rabbia. Diventa subito la sua nuova fiamma sostituendo Micia ma questa volta sarà ricambiato e apprezzato. La cagnetta vive in custodia della sorellina di Rio.

·                                Prof. Ishibashi: insegnante di Aika terrorizzato dai cani.

 

Le sigle

Sigla di apertura: Ohayo! Spank (Buon giorno! Spank) cantata da Nozomu Inoue

Sigle di chiusura: Dagyo no Spank cantata da Noriko Tsukase.

Spank no hyakumenso (le 1000 facce di Spank) cantata da Noriko Tsukase

Sigla italiana: Hello! Spank cantata dal gruppo Aiko e Company.

 

Nel 1994 la sigla fu cambiata e sostituita da una nuova cantata da Cristina D’Avena con il titolo Spank tenero rubacuori, con cui fu rinominata la serie stessa. In Germania come sigla è stata usata la base musicale della sigla italiana della serie animata Siamo quelli di Beverly Hills.

 

Doppiaggio

Spank: Liù Bosisio

Aika: Laura Boccanera

Sig. Fujinami: Riccardo Membi

Saki: Cristina Grado

Madre di Aika: Alba Cardilli

Rey: Massimo Rossi

Torakiki: Sandro Pellegrini

Maima: Giuliano Santi

Serina: Laura Lenghi

Micia: Rosalinda Galli- Rossella Acerbo

Rio: Riccardo Rossi

Shinako: Cinzia De Carolis

Seya: Fabio Boccanera

Barone: Liliana Jovino

Fanfan: Alessandra Korompay

Nonno Jem: Armando Bandini

Nelson: Fabio Boccanera

Prof. Ishibashi: Carlo Allegroni

Taty: Susanna Fassetta

Tutaipa: Susanna Fassetta

Don Volpone: Fabrizio Mazzotta

Jack il vagabondo: Vittorio Guerrieri

Mamma di Spank: Alba Cardilli

Mamma di Torakiki: Emanuela Fallini

Corvo: Marco Bresciani

Pellicanus: Marco Guadagno

Gatto randagio: Marco Bresciani

Agente di Polizia: Marco Allegroni.

 

Spank nei vari paesi:

Francia: Claire et Tipoune

Germania: Hallo! Kurt!

Spagna: Ola, Spanky!