Laputa : castello nel cielo

 Laputa castello nel cielo (Tenku no shiro Laputa), è il terzo lungometraggio d’animazione diretto da Hayao Miyazaki.

Dopo il successo di Nausicaa della Valle del Vento, nel 1985 Miyazaki,

insieme a Isao Takahata e alla Tokuma Shoten Publishing Co.Ltd, fonda lo Studio Ghibli. La prima opera fu proprio Laputa; prodotto tra il giugno 1985 e il luglio 1986, fu  un successo ! fu premiato in Giappone come miglior film d’animazione del 1986.

Miyazaki curò il design di ogni parte del film, dai mezzi volanti ai robot, riprendendo temi già trattati in Nausicaa e in Conan  come l’ ecologismo, l’antimilitarismo, l’amore e l’amicizia.

In Italia il DVD uscì nell’aprile del 2004, misteriosamente ritirato dal mercato pochi mesi dopo…oggi pertanto il DVD è reperibile solo sul mercato dell’usato a prezzo da collezione!

Trama

 La storia inizia con una bambina, Sheeta, che per scappare da un gruppo di individui che vogliono catturarla, cade dalla sua aeronave lentamente dal cielo su un villaggio.

Durante la caduta, una misteriosa luce avvolge la piccola facendola galleggiare nell’aria fino a farla atterrare dolcemente tra le braccia di un ragazzo orfano, Pazu, in miniera .

Lui la soccorre e la porta a casa sua . Al mattino, appena svegli, i due fanno subito amicizia e Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, un leggendario castello volante che viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole da centinaia di anni.

Pochi credono nella sua esistenza ma Pazu ne è convinto per le fotografie scattate anni prima da suo padre .Il ragazzo decide di aiutarla a ritornare nella sua città e insieme iniziano una grande avventura, inseguiti dai pirati e dall’esercito!

In questo film, come negli altri  di Miyazaki, la natura ha un ruolo importante  : indicativa è la scena finale in cui Laputa si spoglia della tecnologia  per tornare un enorme albero.

Personaggi

 Sheeta : personaggio principale,custodisce un segreto a cui l’esercito è molto interessato : è l’ultima discendente della famiglia reale di Laputa.

Pazu : ragazzo orfano che lavora nelle miniere. Aiuta Sheeta e la accompagna per tutta l’avventura.

Clonnello Muska : uomo misterioso nemico di Sheeta che vuole appropriarsi della pietra e del suo potere per trovare Laputa.

Dola : donna a capo di un gruppo di pirati (suoi figli) in cerca della pietra di Sheeta.

Generale : comandante dell’esercito in contrasto con Muska.

 Doppiatori

 Pazu : Gabriele Cannarsi

Sheeta : Eva Padoan

Dola : Sonia Scotti

Muska : Danilo De Girolamo

Henry : Nanni Baldini

Charles : Carlo Valli

Duffy : Paolo Buglioni

Curiosità

 

Nel 1987 il film ha vinto il premio “ Ofuji Noburo Award”  che andava ad Hayao Miyazaki  ed al suo staff.

Le bellissime musiche sono di Joe Hisaishi.

A Tokyo, in cima al Ghibli Museum di Mitaka, si trova un robot tratto dal film Laputa a grandezza naturale!