Hit Counter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alice nel Paese delle meraviglie

 

Titolo originale : Fushigi No Kuni No Alice

Regia  :Shigeo Koshi /Taku Sugiyama

Anno   :1983

Produttori  :Nippon Animation

Episodi  :24

 Trama

     Il viaggio di Alice nel Paese delle meraviglie, inizia con una giornata di shopping a Londra, dove compra un vecchio cappello polveroso.

Dentro il cappello, vi è un coniglietto che invita Alice ad entrare nella sua tana. Qui ha inizio il suo incredibile viaggio nel Paese delle meraviglie, dove incontrerà personaggi fantastici e bizzarri come il bianconiglio, la regina di cuori, lo stregato, i due fratelli gemelli Tweedledee e Tweedledum. Nel magico mondo di Alice, la logica comune non si applica alle cose : c’è una torta che fa crescere, una strana foresta che fa perdere la memoria, i fiori parlanti, piccoli elefanti volanti e tantissime incredibili sorprese!!

 L’origine

 Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie (spesso abbreviato in Alice nel Paese delle meraviglie , titolo originale Alice’s Adventures in Wonderland), è un’opera letteraria pubblicata per la prima volta nel 1865, scritta dal matematico e scrittore inglese (reverendo) Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto come Lewis Carroll.

Il libro ha un seguito : Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

In una soleggiata mattina estiva, durante un viaggio in barca sul Tamigi, Carroll inventò e raccontò a tre bambine una storia, che tempo dopo mise per iscritto e regalò ad una delle tre bimbe ( che si chiamava Alice Liddell ).La storia parla di Alice, una bimba di 7 anni  che vede un coniglio bianco con il panciotto  che borbotta “è tardi, è tardi!” ; lo insegue nella sua tana.Così cade in un mondo fantastico sotterraneo. Cresce fino a raggiungere dimensioni assurde, partecipa a tè senza fine, gioca a croquet con un mazzo di carte per poi trovarsi a testimoniare nel processo al Fante di Carte….In seguito Alice viene processata e condannata dopo aver testimoniato e prima che la decapitassero, si sveglia!