Titolo originale: | 7th Heaven |
Paese: | Stati Uniti d'America |
Anno: | 1996-2007 |
Formato: | serie TV |
Genere: | familiare, drammatico |
Stagioni: | 11 |
Episodi: | 243 |
Durata: | 45 minuti (ad episodio) |
Lingua originale: | inglese |
Produttore: | Spelling Television |
Prima TV in italiano | |
dal: | luglio 1998 |
al: | 24 luglio 2009 |
Settimo cielo (7th Heaven) è una serie televisiva statunitense che narra la vita della famiglia di un reverendo a Glenoak, una città immaginaria della California. La serie è stata creata e prodotta da Brenda Hampton. Lo show è prodotto dalla Paramount e, dopo 10 stagioni sul canale The WB e una su The CW, la serie si è conclusa, a maggio del 2007, dopo 11 stagioni. La prima stagione è stata girata e trasmessa nel 1996. La decima stagione è stata trasmessa dal 19 settembre 2005 con l'episodio numero 200, nella quale hanno fatto ritorno diversi personaggi e attori che non si vedevano da moltissime puntate. La serie televisiva è stata ufficialmente conclusa dalla The CW il 3 aprile 2007. L'episodio finale è stato girato prima dell'annuncio della cancellazione della serie ed è andato in onda negli USA il 13 maggio 2007.
Trama
La serie segue le vicende della famiglia Camden, composta dal padre Eric Camden, sua moglie Annie (Catherine Hicks) e i loro sette figli: Matt, Mary, Lucy, Simon, Ruthie, Sam e David. Il Reverendo Camden è il pastore della Chiesa della Comunità di Glen Oak, la cui confessione protestante non è però mai rivelata (ad eccezione di un episodio narrato da Simon, "La mia vita", della stagione 8 e dell'episodio "Voglia di matrimonio" della stagione 6 quando Matt rivela a Sarah che la sua famiglia è protestante). La serie si contraddistingue per la visione molto puritana e religiosa delle situazioni sociali e degli argomenti trattati, visione tipica dell'America anni '60 profonda e conservatrice.
La famiglia originariamente era composta da cinque figli (Matt, Mary, Lucy, Simon e Ruthie) ma, nella terza stagione, Annie dà alla luce due gemelli, Sam e David. Tre dei figli, Matt, Mary e Simon, vivono ormai da soli e appaiono saltuariamente. Mary, la "figliol prodiga" fu mandata dai nonni paterni a Buffalo per risolvere i suoi problemi quando a Glenoak la sua situazione era diventata insostenibile; fece visita a casa Camden varie volte, una delle quali per rivelare ai genitori di essersi sposata e aspettare un figlio e, in un'altra, di voler divorziare. A differenza degli altri due, che successivamente appariranno nello show, Mary fu l'unica che lasciò realmente casa Camden a causa di litigi con la produzione (vedi la partenza di Jessica Biel). Simon invece ha lasciato casa Camden nella stagione 8 per andare al college mentre Matt, dopo essersi sposato, si è trasferito a New York per la sua carriera da dottore. Nonostante ciò, la casa è sempre piena; Lucy, suo marito Kevin e la loro figlia Savannah vivono con i Camden, così come Ruthie, Sam e David. Molto spesso ragazzi protagonisti della serie vanno ad abitare con la famiglia Camden così da non esserci mai una stanza vuota. David Gallagher (Simon) ha deciso di rientrare a far parte a tutti gli effetti del cast della decima stagione. Jessica Biel è uscita dallo show nel 2002, è apparsa nell'aprile 2003 per il matrimonio di Lucy e qualche episodio dopo per rivelare di essersi sposata e di aspettare un bambino, e poi non è più apparsa fino all'8 maggio 2006 per l'ultimo episodio della decima stagione.
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
-
Reverendo Eric Camden (stagioni 1-11), interpretato da Stephen Collins, doppiato da Claudio Capone.
-
Annie Camden (stagioni 1-11), interpretata da Catherine Hicks, doppiata da Melina Martello.
-
Matt Camden (stagioni 1-6), interpretato da Barry Watson, doppiato da Massimiliano Manfredi.
-
Mary Camden-Rivera (stagioni 1-6), interpretata da Jessica Biel, doppiata da Ilaria Stagni.
-
Lucy Camden-Kinkirk (stagioni 1-11), interpretata da Beverley Mitchell, doppiata da Valentina Mari (stagioni 1-9) e da Domitilla D'Amico (stagione 10-11).
-
Simon Camden (stagioni 1-7), interpretato da David Gallagher, doppiato da Ilaria Stagni (stagioni 1-4), da Stefano De Filippis (stagione 5) e da Daniele Raffaeli (stagioni 6-10).
-
Ruthie Camden (stagioni 1-11), interpretata da Mackenzie Rosman, doppiata da Gemma Donati.
-
Sam e David Camden (stagioni 5-11), interpretati da Nikolas e Lorenzo Brino, doppiati da Ilaria Stagni (stagioni 3-9) e da Manuel Meli e Alex Polidori (stagioni 10-11).
-
Savannah Kinkirk (stagioni 10-11), interpretata da Alyssa e Hannah Yadrick.
-
Happy - Happy
Personaggi secondari
-
John Hamilton (stagione 1-5), interpretato da Chaz Lamar Shepherd, doppiato da Alessandro Quarta.
-
Robbie Palmer (stagione 4-6), interpretato da Adam LaVorgna, doppiato da Davide Chevalier.
-
Ben Kinkirk (stagione 5-6), interpretato da Geoff Stults, doppiato da Fabio Boccanera.
-
Kevin Kinkirk (stagione 5-11), interpretato da George Stults, doppiato da Alberto Caneva.
-
Cecilia Smith (stagione 7-8), interpretata da Ashlee Simpson, doppiato da Emanuela D'Amico.
-
Roxanne Richardson (stagione 7-8), interpretata da Rachel Blanchard.
-
Chandler Hampton (stagione 7-8), interpretato da Jeremy London, doppiato da Fabrizio Vidale.
-
Peter Petrowski (stagione 7-8), interpretato da Scotty Leavenworth, doppiato da Jacopo Bonanni.
-
Martin Brewer (stagione 8-11), interpretato da Tyler Hoechlin, doppiato da Simone Crisari.
-
Meredith Davis (stagione 9-10), interpretata da Megan Henning, doppiato da Laura Latini.
-
Rose Taylor (stagione 10), interpretata da Sarah Thompson, doppiato da Rossella Acerbo.
-
Sandy Jameson (stagione 10-11), interpretata da Haylie Duff, doppiato da Alessia Amendola.
Episodi
In Italia le prime quattro stagioni furono programmate di mattina su Canale 5 dal 1998 al 2001; successivamente, dal 15 dicembre 2003, le repliche della prime quattro stagioni e la quinta inedita furono trasmesse su Italia1 e, sempre sullo stesso canale, andarono in onda in preserale le stagioni 6-7, la n° 8 andò in onda in preserale e, per alcuni sabati, anche in prima serata con ottimi ascolti. A luglio 2005 fu trasmessa la nona stagione in preserale dal lunedì al giovedì (il venerdì andavano in onda, al suo posto, gli inediti della quinta stagione di Gilmore Girls). La serie è stata lungamente in pausa per poi tornare con le repliche della nona stagione su Canale 5 tutti i giorni feriali dal 22 gennaio 2008 il quale ha trasmesso, per la prima volta, i primi cinque episodi della decima stagione inedita, soppressa subito dopo per bassi ascolti. Dopo quindi la falsa partenza su Canale 5, la decima stagione è stata trasmessa da capo su Italia 1 ogni domenica con un episodio settimanale saltando l'episodio natalizio e fermandosi al quindicesimo episodio della stagione. I restanti episodi e l'undicesima stagione sono andati di nuovo in onda su Canale 5 dal 22 giugno 2009 tutti i giorni feriali fermandosi al diciottesimo episodio. Restano inediti gli ultimi quattro episodi della serie. La serie torna in replica integralmente, a partire dal primo episodio della prima stagione dal 30 agosto 2010 dal lunedì al venerdì su La5, canale gratuito Mediaset sul digitale terrestre.
Temi e argomenti
Ogni episodio tratta una lezione morale o un tema di controversia della quale la famiglia parla direttamente o indirettamente. Per esempio i traumi (la sorella di Eric fa visita alla famiglia e i ragazzi scoprono che la zia è un'alcolista) ma anche situazione apparentemente banale (Ruthie impara le addizioni o l'inno americano). Tratta anche temi che altri telefilm non trattano come la menopausa di Annie o l'arrivo delle prime mestruazioni di Lucy e di Ruthie. Tutti gli argomenti sono comunque trattati con un approccio molto puritano (dedicando quasi l'intera stagione 9 al presunto bisogno di non avere rapporti sessuali prematrimoniali) sebbene la serie eviti sempre tasti come l'aborto, la contraccezione o l'omosessualità. Un episodio del 2004 è stato per esempio dedicato interamente al giorno delle elezioni dando però l'impressione che gli uomini della famiglia avessero votato il futuro presidente George W. Bush mentre le donne il senatore del Massachusetts John Kerry; i nomi dei candidati non sono però mai stati menzionati se non indirettamente e l'episodio concludeva con la frase "vote, no matter who you vote for" ("vota, non è importante per chi voti"). Comunque, nello stesso episodio in cui Matt dice a Sarah che la sua famiglia è protestante, il ragazzo rivela anche che il padre è un democratico. Il fatto che lo show presenti episodi speciali si può notare dallo share che registrarono negli USA. Il 24 gennaio 2005 venne trasmesso l'episodio in cui Lucy dava alla luce la figlia Savannah: fu l'episodio più visto sulla The WB nel 2003, e registrò 8 milioni di spettatori. Un altro esempio è l'ultimo episodio della stagione 10, trasmesso l'8 maggio 2006 che registrò 7.56 milioni di telespettatori. Settimo Cielo, per i 10 anni di programmazione sulla The WB, è stato sempre lo show più visto del canale con medie di spettatori elevatissime (la serie detiene anche il record di 12 milioni di spettatori e 11% di share, una vera hit per un piccolo network come la The WB!) portando in vista il piccolo network televisivo.
Cambiamento di tono
Molti spettatori hanno notato un graduale cambiamento di tono nello show attraverso gli anni. Nelle prime stagioni, Eric ed Annie erano molto severi con i loro figli, spesso li punivano per ragioni di quasi irrilevante importanza. Lo show aveva anche toni drammatici nelle prime stagioni affrontando un problema serio in ogni episodio, come l'alcolismo. Col passare del tempo, però, Eric ed Annie si sono ammorbiditi e il tono dello show a volte è diventato anche lievemente comico. Si può notare che la storia "originale" del telefilm (che si prefiggeva di raccontare le vicende della famiglia Camden come era originariamente composta) si chiude in effetti con la fine della stagione 6; dalla settima in avanti infatti si ha un totale stravolgimento del telefilm: se ne vanno Barry Watson - Matt - che abbandona la serie per due anni per curarsi il morbo di Hodgkins, una forma di tumore, e Jessica Biel - Mary - che intraprende la sua carriera cinematografica. Ma Brenda Hampton non si è arresa e ha iniziato la radicale trasformazione del telefilm inserendo, anno dopo anno, nuovi personaggi per "sostituire" i vari componenti originali della famiglia che se ne andavano; durante la stagione 7 se ne va Adam LaVorgna (Robbie Palmer) e all'inizio della stagione 8 abbandona la serie anche David Gallagher (Simon), così arrivano Rachel Blanchard (Roxanne Richardson), George Stults (Kevin Kinkirk), Geoff Stults (Ben Kinkirk - che comunque partecipa a pochissimi episodi), Ashlee Simpson (Cecilia Smith), Jeremy London (Chandler Hampton), Tyler Hoechlin (Martin Brewer) e Haylie Duff (Sandy Jameson). Tutte queste new-entry nei vari anni hanno giovato poco alla qualità della serie che diventa quindi, durante le sue ultime 5 stagioni di vita, una specie di nuovo telefilm con la rara eccezione della stagione 10 in cui David Gallagher ritorna come regolare per tutti gli episodi e con ospitate anche di Barry Watson e Jessica Biel; senza dubbio comunque, "Settimo cielo" com'era nato all'origine, si può dire concluso con la fine della sesta stagione.
Il caso di Jessica Biel
Jessica Biel interpretava la figlia maggiore Mary dall'inizio della serie. Gradualmente la sua immagine da brava ragazza fu distrutta da alcune fotografie apparse sul giornale statunitense Gear nelle quali l'attrice era immortalata in pose sexy e seminuda. Ai produttori della serie le foto non piacquero così durante la quinta stagione (2000-2001) decisero che il personaggio di Mary avrebbe attraversato una fase di ribellione: per fare uscire Jessica di scena decisero che i genitori l'avrebbero mandata a Buffalo, New York per alcuni mesi finché non fosse cambiata (mancò in 6 episodi della stagione cinque). Durante la sesta stagione (2001-2002), però, Mary torna a casa ma le divergenze tra Jessica e i produttori della serie fanno sì che il personaggio di Mary abbandoni in modo (semi) definitivo lo show.
Jessica tornò in seguito per cinque episodi della settima stagione, incluso l'episodio del matrimonio di Lucy e per l'episodio finale. Apparve poi nel secondo episodio della stagione 8, andato in onda negli USA il 22 settembre 2003, nel quale rivelava ai genitori di essersi sposata con Carlos Rivera (Carlos Ponce), il ragazzo che lei stessa aveva portato a casa Camden durante l'episodio natalizio della terza stagione (Arriva Babbo Natale), e di essere incinta. A seguito di questi episodi, i fan hanno sperato per anni in un possibile ritorno di Jessica nello show. Dopo tre anni di assenza dal set, il 3 aprile 2006 venne annunciato che Jessica sarebbe apparsa nell'episodio finale della decima stagione And Thank You, riunendo per la prima volta tutti e nove i Camden, cosa che non succedeva dall'episodio finale della settima stagione Vita e morte dell'aprile 2003.
Mentre era lontano da casa Camden, dal 2003 al 2006, il personaggio di Mary ha comunque continuato ad avere una vita al di fuori delle comparsate di Jessica, così, tramite il marito Carlos Rivera il suo personaggio continua a "partecipare" alla serie e si scoprono varie cose su di lei come che: ha dato alla luce il figlio Charles "Charlie" Miguel Rivera, ha mandato il marito a votare, ha mandato un regalo a Lucy per la bambina, è andata a Londra per lavoro, ha deciso di divorziare dal marito decidendo di non volere la custodia del figlio (maggio 2005 nell'episodio finale della nona stagione, Mi Familia), a Chicago per le pratiche del divorzio e recentemente, che ha aiutato Simon alle prese con problemi finanziari. Comunque, Mary mantiene sempre un contatto con Carlos e il figlio, tranne durante il periodo della separazione avvenuto nella stagione 9 (durante il quale appunto gli autori hanno creato una bruttissima reputazione a Mary, decisione poi rientrata durante le ultime due stagioni). Alla fine della decima serie tuttavia il personaggio di Mary viene nuovamente rimesso in buona luce: si rivela infatti che Mary si laurea lo stesso giorno di Matt e Sara, e si riappacifica col marito Carlos, da cui aspetta due gemelle. Nell'undicesima serie Jessica non appare per niente; tuttavia si viene a sapere che le gemelle nasceranno durante l'estate, che si trasferisce col marito a New York, dove insegna e progetta di allenare una squadra di Basket. Sempre nell'ultima serie Annie inaspettatamente va a trovare la figlia Mary a New York per aiutarla con le gemelle.
L'undicesima stagione, il rinnovo del 2006
Dopo un lungo dibattito con i dirigenti della ormai defunta The WB, nel novembre 2005, fu reso noto che la decima stagione sarebbe stata l'ultima per la serie a causa dei costi elevati di produzione, in seguito collegata ad un accordo non redditizio fatto con la WB Network qualche anno prima. Il futuro della serie era in sospeso e totalmente nelle mani del nuovo canale nascente The CW che avrebbe dovuto decidere se realizzare o meno un'undicesima stagione. Nel marzo 2006 il cast principale fu contattato in merito ad un'eventuale ritorno per un ulteriore anno.
Dopo diverse considerazioni da parte della CW Network, fu deciso, tre giorni dopo la messa in onda del suo "finale di serie", che "Settimo Cielo" era stato rinnovato per un'undicesima stagione che sarebbe andata in onda sul loro network i lunedì sera alle 20.00, orario che aveva reso la serie famosa negli anni passati. All'inizio, il telefilm era stato rinnovato per soli altri 13 episodi, ma il 18 settembre 2006, l'ordine fu esteso per una stagione completa di 22 episodi.
Insieme all'inaspettato rinnovo dell'ultimo minuto, furono apportati alcuni cambiamenti. Il già basso budget del telefilm fu ulteriormente tagliato, forzando un taglio dei salari degli attori e affrettando i tempi di riprese a 7 giorni per episodio (invece dei consueti 8 giorni). In aggiunta, Mackenzie Rosman, che era apparsa in tutti gli episodi precedenti nel ruolo di Ruthie Camden, non appare nei primi sei episodi della stagione. Catherine Hicks non compare invece in tre episodi, sempre per diminuire i costi. Per la prima volta da quando fu aggiunto come membro regolare del cast nel 2002, George Stults fu assente per qualche episodio della stagione. Barry Watson, Jessica Biel e David Gallagher non compaiono per niente nell'undicesima stagione, sempre per contenere i costi. In seguito a queste decisioni, Stephen Collins e Beverley Mitchell sono i soli attori ad essere comparsi in ogni episodio delle undici stagioni.
Riguardo alla programmazione, dopo essere andato in onda per dieci anni il lunedì alle 20.00, dopo i primi due episodi dell'undicesima stagione, la CW spostò inaspettatamente "Settimo Cielo" dal lunedì alla domenica sera. Lo scambio di programmazione del lunedì con quella della domenica portò ascolti disastrosi ad entrambe le serate; per questo motivo, la serie passò dai 5.200.000 spettatori statunitensi della decima stagione ai 3.300.000 dell'undicesima perdendo circa il 36% del suo pubblico.
Curiosità
-
I Camden abitano al 527 Alta Road a Glenoak, California
-
I fratelli Kevin Kinkirk e Ben Kinkirk sono fratelli anche nella vita reale e si chiamano rispettivamente George Stults e Geoff Stults.
-
I fratelli Chandler Hamptom e Sid Hamptom (che appare in un solo episodio) nella vita reale sono due gemelli i cui nomi sono rispettivamente Jeremy London e Jason London.
-
Nella stagione 11 (l'ultima della serie) non compaiono mai: David Gallagher, Jessica Biel e Barry Watson. Barry e David è la prima volta che saltano un intero ciclo del telefilm mentre Jessica aveva già disertato il nono.