Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Titolo originale: | One Tree Hill |
Paese: | Stati Uniti d'America |
Anno: | 2003 - in produzione |
Formato: | serie TV |
Genere: | Teen drama |
Stagioni: | 8 |
Puntate/episodi: | 158 |
Durata: | 41 min (ad episodio) |
Lingua originale: | Inglese |
Prima TV in italiano (gratuita) | |
dal: | 6 giugno 2005 |
al: | in corso |
rete televisiva: | Rai 2 |
One Tree Hill è una serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn; è in onda dal 23 settembre 2003 negli Stati Uniti e trasmessa sul canale statunitense The WB. Dopo la sua terza stagione, la The WB si è unita alla UPN per dare vita alla The CW e, a partire dal 27 settembre 2006, il network trasmette la serie in anteprima negli USA. In Italia la serie viene trasmessa, in prima visione assoluta, dal 6 giugno 2005 su Rai 2 in fascia pomeridiana. Repliche della serie vanno in onda sul canale del digitale terrestre a pagamento Mya.
Lo show è ambientato nella fittizia città di Tree Hill in North Carolina e originalmente seguiva le vite di due fratellastri, Lucas Scott (Chad Michael Murray) e Nathan Scott (James Lafferty). Il loro rapporto evolve da acerrimi nemici a fratelli devoti, e questo, insieme al basket e le relazioni tira e molla dei due ragazzi con i personaggi femminili, sono gli elementi portanti della serie.
Le prime quattro stagioni della serie si concentrano sugli ultimi due anni liceali dei personaggi. A partire dalla quinta stagione, Schwahn ha deciso di spostare la narrazione quattro anni nel futuro, mostrando le loro vite dopo il college. Nella settima stagione, l'autore ha nuovamente spostato la narrazione di un anno nel futuro rispetto al termine della sesta stagione. I titoli di testa erano originalmente accompagnati dalla sigla I Don't Want to Be di Gavin DeGraw, ma la canzone venne rimossa a partire dalla quinta stagione, a causa dei costi d'autore e poiché Schwahn sentiva che il pezzo apparteneva ormai agli anni adolescenziali dei protagonisti. Da allora i titoli venivano mostrati solo su uno sfondo nero (originariamente rappresentativo di episodi con una tematica speciale ed intensa). La sigla viene ripristanata con l'ottava stagione, grazie alla richiesta dei fan, e sarà eseguita ogni settimana da un artista diverso.
La serie ha ricevuto ascolti altalenanti, con la seconda stagione che è stata la più seguita in assoluto grazie alla media statunitense di 4.300.000 spettatori. Lo show ha anche vinto numerosi Teen Choice Awards. Il 12 maggio 2009, venne confermato che Chad Michael Murray ed Hilarie Burton non sarebbero tornati per la settima stagione, al che nacquero diverse speculazioni a riguardo. I loro personaggi, Lucas e Peyton, hanno fatto parte dei cinque protagonisti e la loro è stata la storia d'amore principale della serie. Dalla loro uscita di scena, gli ascolti sono calati drasticamente, con alcuni episodi che hanno raggiunto per la prima volta la soglia inferiore ai due milioni di spettatori; tuttavia questo è in linea con gli ascolti degli altri show della rete che hanno sofferto anche loro di un drastico calo di ascolti.
La CW ha rinnovato ufficialmente la serie per un'ottava stagione consistente in almeno 13 episodi il 18 maggio 2010. Schwahn ha dichiarato che questa è l'ultima stagione per cui tutto il cast originale è sotto contratto, tuttavia egli spera che la serie possa andare ulteriormente avanti visto che il network non ha presentato l'ottava come ultima stagione, cosa che invece hanno fatto con Smallville. C'erano state voci di un ordine di stagione completa di 22 episodi, ma questo è stato in seguito smentito dalla CW e da Sophia Bush stessa. L'ottava stagione ha debuttato sulla CW martedì 14 settembre 2010. In seguito sono stati ordinati altri episodi fino ad arrivare a 22 totali.
Trama
La storia principale in origine segue la vita di due fratellastri, Lucas e Nathan Scott, entrambi rivali all'inizio ed in seguito amici e fratelli con il proseguire dello show. Con l'aiuto di Keith Scott, zio dei due ragazzi, il coach Whitey Durham arruola Lucas nella squadra liceale della città, i Ravens, di cui Nathan è il capitano condividendo infatti col fratellastro l'amore per il basket. Quando Lucas si innamora di Peyton Sawyer, fidanzata di Nathan, quest'ultimo inizia ad uscire, innamorandosene in seguito, con Haley James, la migliore amica di Lucas. In seguito Lucas esce con Brooke Davis. Entrambi i fratelli condividono lo stesso padre, Dan Scott, che è anche il fratello di Keith. Dopo aver messo incinta la sua ragazza del liceo, Karen Roe, Dan ha riconosciuto Lucas, ma non l'ha mai trattato come suo figlio, cosa che invece ha fatto con Nathan avuto meno di un anno dopo da un'altra donna, Deb Lee, con la quale decide di sposarsi e formare una famiglia. Dopo un matrimonio durato diciassette anni però, i due divorziano e prendono strade differenti; Deb inizia ad avere problemi di alcolismo che in seguito riesce a curare ed inizia anche un'amicizia, e poi un'alleanza professionale, con Karen contro la volontà di Dan. Tuttavia in seguito lo show si concentra di meno sui genitori che poi lasceranno la serie per riapparirvi solo saltuariamente. Karen sposa il suo insegnante di college, Andy Hargrove, Dan si pente dei suoi peccati e lascia la città, mentre Deb ritorna a Tree Hill dopo un periodo di assenza, per poi andarsene nuovamente avendo realizzato che la sua vita come la conosceva è ormai finita.
La prima stagione esplora la prima metà del terzo anno di superiori dei personaggi principali (fino alla prima partita dei campionati statali di basket). Le trame maggiori riguardano la rivalità tra Lucas e Nathan, la nascita della relazione tra Nathan e Haley, la genesi del triangolo Peyton-Lucas-Brooke, insieme ai problemi sentimentali dei genitori e al torneo di basket.
La seconda stagione mette da parte il basket ed esplora nuove relazioni che consistono in Lucas ed Anna Tagarro, Jake Jagielski e Peyton, Felix e Brooke. Vengono affrontati anche l'amore non ricambiato di Mouth per Brooke, il frantumarsi del matrimonio di Nathan ed Haley a causa principalmente di Chris Keller, i momentanei problemi di droga di Peyton e le ripercussioni di una malattia genetica cardiaca di Dan, specialmente su Lucas. Karen riprende gli studi all'università iniziando una relazione con Andy Hargrove, un suo insegnante, ed avvia l'attività del "Tric". Inoltre anche Deb affronta problemi di dipendenza da farmaci.
La terza stagione torna a focalizzarsi sul basket e vede l'arrivo della turbolenta Rachel Gatina che instilla dramma nella relazione tra Brooke e Lucas, il risorgere dei sentimenti di Peyton per Lucas, la chiusura della relazione tra Peyton e Jake, mentre Nathan ed Haley si riconciliano e decidono di risposarsi causando l'uscita di scena di Chris Keller. Dan acquista una trama di maggiore importanza mentre cerca di scoprire l'identità della persona che ha attentato alla sua vita nel finale di stagione precedente. Un episodio davvero importante vede la maggior parte dei personaggi principali presi in ostaggio alla "Tree Hill High" ("Una tragedia annunciata") che culmina con Peyton ferita ad una gamba e quasi morente per via di tutto il sangue perso, e con Dan che uccide Keith.
La quarta stagione vede l'arrivo del secondo triangolo Brooke-Lucas-Peyton. La gravidanza di Haley viene messa a rischio dagli imbrogli di Nathan con alcuni allibratori. Peyton viene perseguitata da un impostore (cui il gruppo si riferisce com "Psycho Derek") che le si presenta come il suo fratellastro perduto Derek; quando la situazione diventa critica, Lucas insieme al vero Derek salva la ragazza. Lucas indaga per scoprire la verità sull'omicidio dello zio Keith dopo che alcuni visioni dell'uomo lo convincono che il presunto colpevole del reato, il suicida Jimmy Edwards, non ne fosse in realtà il responsabile, mentre Dan cerca di riconciliarsi con Karen, che ha scoperto nel frattempo di essere incinta di Keith. In seguito Lucas e Peyton si mettono finalmente insieme mentre Brooke inizia una relazione con Chase Adams e si avvicina a Rachel. La stagione si conclude con Lucas che scopre la verità su Dan, il diploma delle superiori e con Karen ed Haley che danno alla luce i loro bambini, rispettivamente Lily Rose e James Lucas Scott.
La quinta stagione è ambientata quattro anni nel futuro. Il salto temporale viene mostrato qualche volta attraverso dei flashback sul perché i ragazzi tornano a Tree Hill a causa di crisi personali. Lucas è in crisi creativa dopo aver pubblicato un primo libro di successo ed ha una relazione con il suo editore, Lindsey Strauss, che diventa nuovamente un triangolo quando Peyton torna in città dopo aver fallito una carriera da produttore discografico a Los Angeles. Il matrimonio di Nathan ed Haley entra in crisi quando Nathan cade in depressione dopo aver subìto un grave infortunio. Brooke cerca una vita vera al di là del successo personale e aiuta Peyton ad aprire una casa discografica, la "Red Bedroom Records". Lucas e Skills inoltre insegnano al liceo di Tree Hill come coach dei Ravens ed aiutano un ragazzo problematico, Quentin, con l'aiuto aggiunto di Haley, anche lei insegnante al liceo.
La sesta stagione vede l'evolversi della relazione tra Lucas e Peyton mentre preparano il loro matrimonio ed affrontano la gravidanza a rischio della ragazza. Brooke prende una ragazza in affido, Sam, e lotta con la madre Victoria per il controllo della sua compagnia di moda. Inoltre Lucas vede il suo primo libro opzionato per diventare un film dal giovane produttore Julian Baker, che si scopre essere un ex di Peyton, ma che poi inizia invece una relazione con Brooke. Mouth e Millie lavorano sulla loro relazione mentre Nathan ed Haley cercano di raggiungere degli obiettivi personali.
La settima stagione è ambientata un anno nel futuro rispetto alla sesta stagione e senza Lucas e Peyton. Vengono introdotti due nuovi personaggi: Quinn, la sorella indipendente di Haley, e Clay, il manager di Nathan. Torna anche Rachel come moglie di Dan e sua agente in un programma televisivo sulla redenzione. Julian ed Alex, una modella assunta da Brooke, iniziano a lavorare ad un film scritto dalla ragazza, ma le cose si complicano quando Alex si innamora di Julian causando una crisi tra lui e Brooke. La prima metà della stagione affronta l'evolversi della relazione amorosa tra Clay e Quinn mentre lui cerca di superare la morte della moglie Sara, la carriera di Nathan nell'NBA messa a rischio da uno scandalo di natura sessuale, Brooke che lancia la sua nuova linea di moda, e Millie che entra nel tunnel della droga. La seconda metà della stagione invece vede Haley cadere in depressione dopo la morte della madre, Clay perseguitato da Katie ovvero la sosia della sua defunta moglie, il triangolo Mouth-Skills-Lauren. Il ciclo si conclude con il gruppo in viaggio per lo Utah al fine di assistere all'anteprima del film di Julian ed Alex.
L'ottava stagione inizia con Clay e Quinn che lottano per la sopravvivenza dopo essere stati colpiti in una sparatoria. Nathan sta per iniziare il suo secondo anno nell'NBA, mentre Haley è incinta del suo secondo figlio. Brooke sta per sposarsi con Julian, ma scopre che la sua compagnia è in bancarotta a causa della mala gestione di Victoria e Millie. Alex e Chase iniziano una relazione, ma Mia vuole mettersi in mezzo dando vita all'ennesimo triangolo.[16]
Personaggi
Cast originale
-
Lucas Scott, interpretato da Chad Michael Murray, doppiato da Stefano Crescentini.
-
Nathan Scott, interpretato da James Lafferty, doppiato da Davide Chevalier.
-
Peyton Sawyer, interpretato da Hilarie Burton, doppiato da Domitilla D'Amico.
-
Haley James Scott, interpretato da Bethany Joy Galeotti, doppiato da Federica De Bortoli.
-
Brooke Davis, interpretato da Sophia Bush, doppiato da Perla Liberatori.
-
Keith Scott, interpretato da Craig Sheffer, doppiato da Mauro Gravina.
-
Karen Roe, interpretato da Moira Kelly, doppiato da Irene Di Valmo.
-
Coach Brian "Whitey" Durham, interpretato da Barry Corbin, doppiato da Bruno Alessandro.
-
Daniel "Dan" Scott, interpretato da Paul Johansson, doppiato da Maurizio Reti.
-
Deb Scott, interpretato da Barbara Alyn Woods, doppiato da Antonella Rinaldi.
Cast aggiunto
-
Marvin "Mouth" McFadden, interpretato da Lee Norris, doppiato da Gabriele Lopez.
-
Antoine "Skills" Taylor, interpretato da Antwon Tanner, doppiato da Alberto Bognanni.
-
Rachel Gatina (stagioni 3-5, 7), interpretata da Danneel Harris, doppiato da Valentina Mari.
-
James "Jamie" Lucas Scott (stagioni 5-in corso), interpretato da Jackson Brundage, doppiato da Tito Marteddu.
-
Millicent "Millie" Huxtable (stagioni 5-in corso), interpretato da Lisa Goldstein.
-
Julian Baker (stagioni 6-in corso), interpretato da Austin Nichols, doppiato da Roberto Certomà.
-
Clayton "Clay" Evans (stagioni 7-in corso), interpretato da Robert Buckley, doppiato da Emiliano Coltorti.
-
Quinn James (stagioni 7-in corso), interpretato da Shantel VanSanten, doppiata da Maura Cenciarelli.
-
Alex Dupre (Alice Whitehead) (stagioni 7-in corso), interpretato da Jana Kramer, doppiata da Gaia Bolognesi.
Ideazione
Schwahn aveva pensato a One Tree Hill inizialmente come un film per il cinema con il titolo "Ravens", dal nome della squadra di basket del liceo; tuttavia in seguito realizzò che l'idea sarebbe stata più interessante per una serie televisiva. Mark disse che l'idea della storia veniva dalle sue personali esperienze adolescenziali e che il personaggio che lo rappresentava meglio era quello di Mouth. Anche l'autore era andato a scuola in una piccola città e aveva giocato a basket ma alcuni dei suoi amici vi giocavano invece solo in strada. Scwhahn dichiarò che nel realizzare lo show, aveva creato Lucas come questa sorta di ragazzo "tosto" che veniva però dal lato sbagliato della città che ad un tratto diventa però ricercato e popolare: Mark voleva mostrare un cambiamento del genere amplificato dal mondo del basket che riteneva un espediente ideale per raccontare tante storie. Tutti gli episodi sono titoli di canzoni, band o album musicali. Schwahn ha chiamato la città "Tree Hill" perché mentre stava scrivendo una prima bozza della serie, stava ascoltando l'album The Joshua Tree degli U2 (dove c'è una canzone chiamata proprio One Tree Hill). Quando la serie iniziò ad andare in onda, i fan spesso chiedevano a Schwahn perché lo show si chiama "One Tree Hill" visto che la città si chiamava solamente "Tree Hill". La questione viene risolta tramite Karen quando, parlando con Lucas nel finale della prima stagione, dice: "C'è una sola ed unica Tree Hill... ed è casa tua. (In originale : "There is only one Tree Hill...and it's your home.)"
Tematiche
One Tree Hill consiste nell'analisi di varie tematiche come l'amore, l'amicizia, la rivalità, il tradimento, il perdono e la redenzione; tuttavia le sue tematiche portanti sono senza dubbio il basket e le relazioni.
Basket
Il basket è un elemento fondamentale dello show, che aggiunge una dose di virilità per attrarre un pubblico maschile. Il sito "CinemaSource.com" ha scritto: "L'unica cosa che potreste trovare strana guardando la serie è che la vita di questi adolescenti sembra dedicata tutta al basket e alle cheerleader; se capita infatti di vedere i protagonisti in aula, l'unico insegnante che vedrete sarà il coach Whitey Durham." Nella seconda stagione, l'elemento del basket venne completamente rimosso dalla serie a causa di alcuni dirigenti convinti che lo show era diretto troppo verso un'audience maschile. David Janollari, l'allora presidente dell'intrattenimento alla The WB, attribuì in parte il successo della prima stagione quando si era deciso di spostare l'attenzione dall'elemento maschile dello sport a quello amoroso con le ragazze. Janollari disse che c'era tempo al limite per tornare sui propri passi a seconda della risposta del pubblico. Schwahn disse: "Sono tante le ragazze che guardano la serie. [Nella prima stagione], le ragazze [della serie] erano solo una sorta di supporto dei ragazzi così, di comune accordo con il produttore Joe Davola, decise di spostare l'attenzione sul sesso e le droghe. La mancanza del basket tuttavia, causò un crollo degli ascolti nella fascia maschile tanto che, nel 2006, Schwahn dichiarò: "Nella seconda stagione non abbiamo mai giocato a basket, poiché era il resto del loro penultimo anno liceale, e mi sono accorto che la serie ne ha risentito un bel po' ". Nella terza stagione quindi il basket venne reinserito attivamente nelle trame ed è da allora sempre presente nella serie, ma non in maniera dominante come lo era nella prima stagione.
Relazioni amorose
La serie vanta varie coppie che hanno contribuito alla popolarità della serie. Gli "shipper" più famosi sono quelli di "Lucas & Peyton (Leyton o LP)", "Brooke e Lucas (Brucas o BL)", "Nathan & Haley (Naley o NH)" e "Jake & Peyton (Jeyton o JP)" con tanto di fan video e fan fiction (su siti come YouTube e Fanfiction.net). Il termine "Naley" è stato menzionato nella serie, e tre delle coppie hanno le loro "frasi simbolo". Per Lucas e Peyton "Ci vediamo... (in orig. 'I'll be seeing you')" (detta da Lucas), "Tu mi salvi sempre (in orig. 'You're always saving me')" (detta da Peyton) e "Ti aspetterò (in orig. 'I'll wait for you)" (detta da entrambi), sono le loro citazioni più note. Nathan ed Haley hanno "Sempre e per sempre (in orig. 'Always and Forever') mentre per Jake e Peyton c'è "Un giorno (in orig. 'Someday')". Brooke e Lucas si riferiscono l'un l'altro con i nomignoli di "Fidanzato (in orig. 'Boyfriend')" e "Bella ragazza (in orig. 'Pretty girl')" per esternarsi il loro amore. Nell'edizione italiana sfortunatamente questi riferimenti continui sono andati persi a causa della traduzione sempre diversa data ai suddetti leit motiv.
Sulla relazione di Lucas e Peyton, Schwahn ha dichiarato: "Chiariamo la questione: fin dal primo episodio abbiamo elaborato un mondo dove Peyton e Lucas erano destinati a stare insieme..." "Secondo me, le basi per questa cosa sono state gettate fin dal primo episodio.. precisamente quando Lucas si tova a River Court alla fine dell'episodio e tutti abbiamo pensato che questa ragazza [Peyton] doveva essere la sua anima gemella.. e poi l'episodio finisce con lui che le dice "Ti tengo d'occhio". Per completare la loro dinamica, Schwahn ha aggiunto: "Sono due ragazzi che si preoccupano troppo del dolore intorno a loro.. così la questione è: come impari ad essere felice quando sei così preoccupato a raccogliere tutto il dolore intorno a te? Possono lasciare andare insieme questo peso ed è la cosa giusta da fare per essere felici?" La coppia è anche caratterizzata da un altro tema primario: Lucas spesso salva la vita di Peyton in situazioni di estremo pericolo come nell'episodio della sparatoria, tanto che, quando Lucas è accanto ad una Peyton morente, il pezzo strumentale di accompagnamento è stato intitolato "Saving Peyton" e composto da John Nordstrom.
Rendere Lucas e Peyton la storia d'amore centrale ha creato un acceso scontro tra quei fan che invece avrebbero preferito che il ragazzo si mettesse con Brooke. "Sono due fazioni molto appassionate e non pensate che non lo sappia," ha dichiarato Schwahn ".. penso che ogni tanto uno dei due gruppi pensi di essere ignorato in favore dell'altro." L'autore ha dichiarato che anche se ha pensato a Lucas e Peyton insieme fin dall'inizio, questo non significasse che non c'erano speranze di finire insieme per Brooke e Lucas, non ignorando affatto l'alchimia che c'era tra Chad Michael Murray e Sophia Bush, i due interpreti; non era insomma ostinato per forza sul finale Leyton. Schwahn ha anche dichiarato che il triangolo amoroso Peyton/Lucas/Brooke è molto complicato ma è anche diventato un pilastro della serie. "C'è un grande stuolo di fan dedito a Brooke e Lucas e alcune volte questi fan si sentono traditi, così come accaduto a quelli di Peyton [nella seconda stagione e parte della terza], il che significa che stiamo facendo le cose correttamente perché è questa la forza di un triangolo amoroso." La "sensazione di tradimento" è stata avvertita dai fan a partire dall'episodio Alla fine tutto torna dove, dopo aver detto che c'è una ragazza che lui sta perdendo e alla quale deve dichiarare i suoi sentimenti per lei, Lucas si presenta alla porta di Brooke invece che a quella di Peyton. Molti spettatori (inclusi quelli Leyton e Brucas) non potevano proprio collegare la battuta di Luc a Brooke visto che è sempre stata Peyton la ragazza di cui il protagonista era stato innamorato per tutta la prima stagione e che, negli episodi precedenti a quello citato, era ormai diventata una sconosciuta per lui. Quand'è che Lucas stava perdendo Brooke? Lucas intendeva solo in senso amichevole? Era solo un espediente per far sembrare che fosse Peyton [la ragazza]? O era proprio Peyton? Sono circolate anche speculazioni sul fatto che il divorzio tra Chad e Sophia in corso a quel tempo, avesse influito su questa svolta della trama. Schwahn ha dichiarato:
C'è questa battuta tanto discussa.. 'Sento che la sto perdendo'. Ovviamente, l'ho inserita lì e poi spostato verso una ripresa finale di Peyton perché volevo dire al pubblico: "Bene, sta parlando di Peyton. Chiaramente sta parlando di Peyton". Come sappiamo invece non è da lei che lui si è diretto e così online si è dibattuto sul fatto che non abbia mai detto a chi si riferisse in realtà, così ci sono possibilità sia per i Brucas che per i Leyton, il che fa solo bene che alla serie.
L'altra coppia di primo piano della serie, Nathan ed Haley è stata un po' inaspettata come ha dichiarato James Lafferty: "Mentre [Schwahn] stava scrivendo l'episodio pilota, aveva in mente qualcosa del genere, ma non sapeva bene dove andare a parare; tuttavia il responso dei fan è stato così forte, e la cosa non riesco a spiegarmela. È iniziato come una sorta di tradimento e di vendetta, ma in seguito si è tramutato in vero amore. Penso che ci sia stata una transizione dalla quale i fan sono stati presi e penso che sia qualcosa che al pubblico piaccia guardare." Secondo Schwahn:
I fan di Nathan ed Haley sono molto numerosi e per un buon motivo: questa coppia è d'oro e sono sempre preoccupato quando devo scriverne. La gente mi chiede sempre quando li lascerò essere felici ed è una domanda interessante perché li ho sempre visti come la coppia più stabile dello show. Loro hanno affrontato tanti ostacoli, ma li ho visti crescere, specialmente con il salto temporale [tra la quarta e quinta stagione], inseguire le proprie aspirazioni personali, ma uniti come una famiglia.
Struttura degli episodi
Gli episodi della serie seguono una struttura regolare: solitamente si inizia con un riassunto degli eventi rilevanti ai nuovi sviluppi narrativi, anche se questo espediente alle volte non viene usato per ragioni di tempo. Durante le prime quattro stagioni, la sigla partiva immediatamente dopo il riassunto o dopo pochissime prime scene. Quando un episodio affrontava argomenti seri o delicati, o quando non c'era tempo residuo, non c'era alcuna sigla ma solo la scritta "One Tree Hill" su uno sfondo nero. A partire dalla quinta stagione, la sigla I Don't Want to Be di Gavin DeGraw fu abbandonata in favore del solo logo nero. I fan presero male questa decisione così, a partire dall'ottava stagione, la sigla è stata ripristinata e viene eseguita in ogni episodio da un cantante differente. Sono diversi i motivi che hanno spinto Schwahn a rimuovere la sigla:
Non è solo una questione di costi anche perché questo raramente incide creativamente sul nostro lavoro, ma è stato pur sempre un fattore che ha influito perché ogni anno ci viene diminuito il budget. Oltre questo, quando ho deciso di effettuare il salto temporale di quattro anni, ho ritenuto che "I Don't Want to Be" fosse più adatta agli anni liceali dei protagonisti: era incentrata sul chi si diventerà, sul chi si è e sul chi si sarà un giorno, per non parlare del fatto che erano 42 secondi da usare per altro girato. Insomma sono stati diversi i fattori che mi hanno fatto togliere la sigla, non è stata una decisione presa a cuor leggero.
"One Tree Hill" è noto per i suoi numerosi "voice-over" con diverse citazioni letterarie, o con pensieri e riflessioni dei protagonisti; la maggior parte di questi è stata fatta dal personaggio di Lucas interpretato da Chad, tuttavia in diverse occasioni, altri personaggi hanno preso il suo posto. Le guest star Bryan Greenberg, Sheryl Lee, Torrey DeVitto e Ashley Rickards ad esempio, oltre ai personaggi di Bevin Mirskey (Bevin Prince), Chase Adams (Stephen Colletti), Shelly Simon (Elisabeth Harnois) e Glenda Farrell (Amber Wallace). Con il proseguire dello show tuttavia, l'utilizzo di numerosi canzoni ha sostituito i voice over; nei primi dodici episodi della settima stagione, dopo l'abbandono di Murray, Paul Johansson ha fatto da narratore alla serie con il personaggio di Dan e poi, dopo l'abbandono anche di quest'ultimo, nell'ottava stagione tale ruolo è passato ad Haley.
La linea temporale
La linea temporale d "One Tree Hill" è stata gettata da Schwahn nel 2003; nella prima stagione i personaggi principali hanno sedici anni. La prima e seconda stagione equivalgono ad un anno, mentre la terza e la quarta stagione corrispondono all'ultimo anno liceale dei protagonisti. Per questo motivo, i personaggi hanno circa diciotto anni al termine della quarta stagione e quindi la temporalità della serie stride spesso con quella reale. La linea temporale è stata nuovamente alterata nella quinta stagione con la serie "riavviata drammaticamente ed ambientata quattro anni nel futuro, dopo che i personaggi si sono diplomati al college": a causa di questo, i personaggi hanno ventidue anni nel quinto ciclo. Nel 2009, Mark ha deciso di alterare la temporalità della serie un'ultima volta così ha ambientato la settima stagione quattordici mesi nel futuro rispetto alla fine del sesto ciclo, per far accettare meglio agli spettatori le brusche assenze di Chad Murray ed Hilarie Burton.
Spiegando la ragione per cui ha iniziato la serie con degli adolescenti al terzo anno di superiori, Mark ha spiegato: "Lucas e Nathan erano giocatori importanti di basket e semplicemente questo non mi sembrava possibile con loro due al primo anno."
Volevo però anche tenere [i personaggi] al liceo il più possibile. Conosco un sacco di serie con cui abbiamo iniziato che ora hanno i protagonisti al college e vi ho sempre visto una perdita di energie in questo passaggio. E' dura tenere tutti nello stesso college e farli restare insieme per una ragione plausibile, a meno che non lasci perdere alcuni tuoi principi.
Schwahn ha deciso di chiudere gli anni liceali dei protagonisti dopo la quarta stagione perché riteneva quella fase della loro vita ormai conclusa.
Il pubblico conosce i personaggi con cui è cresciuto per quattro stagioni, ma non sa dove loro siano stati nei quattro anni passati così che si presenti un mondo completamente nuovo, eppure familiare. Gli attori possono interpretare personaggi più vicini alla loro età ed in più avevamo ormai sfruttato diverse situazioni al liceo che di solito venivano affrontate al college. C'è anche il fatto di Lucas, Dan, Karen e della loro storia in comune, una cosa a cui onestamente non avevo pensato all'inizio, ma noi possiamo sempre prendere un pezzo di quello che è successo negli anni saltati e sfruttarlo per situazioni nuove. E anche la vita di Lucas: com'è diventato coach, con quale ragazza sta ora, e perché vive con Nathan ed Haley? Tutti spunti che possono essere sfruttati in futuro.
Schwahn aveva la sensazione che alterare la linea temporale della serie avrebbe permesso alle storie di divenire un po' più complesse e l'idea è infatti piaciuta agli attori. Un critico ha detto: "La quinta stagione ha completamente reinventato "One Tree Hill"... è stata una mossa rischiosa, ma è andata bene."
Musica
La musica ricopre un ruolo di primo piano all'interno della serie sia a livello di trama che nel passaggio di scena in scena. Diverse scene sono unite insieme alla fine di ogni episodio e la canzone, solitamente eseguita quasi sempre per intero, aiuta a collegare insieme scene apparentemente scollegate tra loro.
Oltre al servirsi di diversi artisti di musica indipendente, tanti artisti hanno partecipato alla serie in qualità di ospiti. Lo show ha utilizzato le aspirazioni musicali di due protagonisti (Peyton ed Haley) per integrare meglio le apparizioni di questi musicisti. Il fittizio disco-pub della serie, il "Tric", insieme al "Karen's Cafè", è stato teatro della maggior parte delle esibizioni musicali, soprattutto nella terza stagione durante la quale è stata anche rilasciata la seconda colonna sonora della serie. Lo show vanta una lunga lista di artisti che vi hanno partecipato: Gavin DeGraw, Sheryl Crow, The Wreckers, Jimmy Eat World, Fall Out Boy, Nada Surf, Jack's Mannequin, Michelle Featherstone, Lupe Fiasco, Within Reason, The Honorary Title, Grace Potter, Enation, Angels & Airwaves, Everly, Nick Lachey, Noisettes, Cheap Trick. La quinta stagione ha visto la creazione del personaggio di Mia Catalano che, grazie alla sua interprete Kate Voegele, porta avanti, parallelamente alla finzione, la sua carriera di cantante; nello stesso ciclo di episodi è anche apparso Kevin Federline nel ruolo di Jason. Bethany Joy Galeotti (Haley), Bryan Greenberg (Jake Jagielski) e Tyler Hilton (Chris Keller) si sono esibiti nello show; per quanto riguarda Haley, nel finale della quinta stagione esegue una nuova versione di "Feel This" pezzo della band Enation (di cui il marito di Joy fa parte) e con la quale si è anche esibita nella serie, mentre, a partire dal sesto ciclo, le canzoni di Haley sono in realtà del gruppo "Everly" di cui Joy fa parte insieme alla cantante Amber Sweeney. Pete Wentz dei Fall Out Boy è apparso in un paio di episodi dopo che la band aveva suonato al TRIC, come ragazzo interessato a Peyton. Altri artisti conosciuti che vengono ascoltati in sottofondo durante i vari episodi comprendono: Oasis, Radiohead, Stereophonics, Mclusky, Snow Patrol, Frightened Rabbit, Margot and the Nuclear So and So's, Bon Iver, Keane, Starsailor, Travis, Feeder, Dashboard Confessional, P!nk, The Cure, Switchfoot, Audioslave e i Foo Fighters. Mike Grubbs, leader dei WAKEY! WAKEY!, è apparso nel ruolo del nuovo barista del "Tric" durante la settima stagione, ed ha eseguito qualche suo pezzo all'interno dello show.
Lo show ha realizzato tre album soundtrack: One Tree Hill Volume 1 (contenente brani dalla prima e seconda stagione), One Tree Hill Volume 2: Friends with Benefit (contentente brani dalla seconda e terza stagione) e The Road Mix (contenente brani dalla terza e quarta stagione). I soldi incassati dalla vendita del secondo album sono stati devoluti alla National Breast Cancer Foundation. Il 13 novembre 2008 è apparsa sull'I-Tunes Store americano, una quarta compilation, intitolata semplicemente Music from One Tree Hill contenente brani tratti dalla sesta stagione; tuttavia l'acquisto del mix è solo in digitale (non è stato infatti pubblicato su cd) e valido negli store digitali americani, quindi non è possibile acquistarlo sull'iTunes Store italiano.
L'ideatore dello show, Mark Schwahn, ha fatto notare che il titolo di ogni episodio è il titolo di una canzone che ha qualcosa in comune al tema dell'episodio. Per esempio, l'episodio 101: "The Places You Have Come To Fear The Most" è una canzone dei Dashboard Confessional. In questo episodio Lucas capisce che il basket è l'unica sicurezza della sua vita.
One Tree Hill è l'unico show televisivo, oltre a I Soprano, ad essere stato autorizzato dai Led Zeppelin in persona per l'utilizzo di un loro pezzo all'interno di un episodio; l'episodio in questione è il 3.22 ("Chi si salverà?") ed il pezzo eseguito è Babe I'm Gonna Leave You.
La vicenda dell'allontanamento di Chad ed Hilarie
Nel 2009 venne reso noto che Chad Michael Murray ed Hilarie Burton avevano deciso di non tornare per la settima stagione della serie. Per mesi su internet sono circolati pettegolezzi sul perché i due non sarebbero tornati così, a febbraio dello stesso anno, la CW annunciò di aver rinnovato la serie non specificando però quali membri del cast erano sotto contratto. Fu diffuso un video di Chad, all'apparenza ignaro di essere ripreso, dove diceva che la serie non lo voleva far tornare per problemi di budget e dove incoraggiava i fan a sostenerlo. Apparve in rete un altro video di Hilarie dove dichiarava che se avesse avuto lei il controllo creativo, sarebbe rimasta, facendo supporre che la CW l'avesse estromessa per conseguenza dell'abbandono di Chad.Sono circolate voci sul fatto che Chad avesse dato filo da torcere alla CW per rinnovare il suo contratto forzando il network a chiudere le negoziazioni. Per alcuni fan, "One Tree Hill" senza Chad ed Hilarie, sembrava come un Seinfeld senza Jerry Seinfeld.. ed Elaine", pensiero aggravato dal fatto che Lucas e Peyton, con la loro storia d'amore, erano sempre stati il fulcro dello show.
Ad aprile, Schwahn ha rivelato a Parigi che tutti gli attori avevano firmato per la settima stagione, tranne Murray e la Burton. "Stanno negoziando in questo momento e so che gli sono state fatte delle offerte vantaggiose, spero proprio che tornino. Se non lo faranno invece, c'è sempre la possibilità che lo show affronti alcune delle mosse più rischiose che abbiamo mai tentato." A maggio, Dawn Ostroff, la presidente dell'intrattenimento della CW, dichiarò: "Abbiamo cercato di farli restare; saremmo stati felicissimi, se solo avessero voluto". La Ostroff ha anche dichiarato che a causa della partenza di Chad ed Hilarie, Tree Hill avrebbe dovuto reinventarsi, come accaduto con la quinta stagione ed il salto nel futuro di quattro anni. "Una serie che entra nel settimo anno di vita è molto propensa a reinventarsi, e questo è qualcosa in cui devo ammettere che il nostro Mark Schwahn è davvero bravo." Hilarie dichiarò ad Entertainment Weekly che avrebbe potuto tornare come guest star se richiesta e chiarito cosa era accaduto dietro le quinte a proposito del suo [mancato] contratto. "Non c'è stato tutto questo trambusto a riguardo. È stato un favoloso viaggio durato sei anni, che era il termine di durata del mio contratto, e mi sento veramente fortunata ad aver fatto parte dello show. Per questo quando ho sentito delle voci che volevano un trambusto o negoziazioni basate sui soldi, ciò ha ferito i miei sentimenti perché non era in alcun modo quello che stava accadendo in realtà. Penso che i miei fan in particolare sappiano che per me i soldi non sono una grande costante, ecco perché lavoro nel campo dei film indipendenti. Lo sapevo da un po' . Per me è stata assolutamente una decisione emotiva, e professionale allo stesso tempo. Sono stata davvero, davvero fortunata. "One Tree Hill" è stata la mia prima vera occasione professionale, è stato come una favola. Mi sento davvero fortunata ad avere un tale livello di successo appena fuori dalla porta." La Burton ha poi dichiarato:
Il proposito di quel video era di dissipare le voci che circolavano. Ho lavorato a lungo per MTV e so quanto delle voci possano influenzare. Tutti vogliono una storia sensazionale. La gente ha anche scritto che era colpa dei soldi e di me che che avevo un salario troppo alto... Queste voci sono state davvero dolorose. Di tutti gli altri nella serie, ero quella che era davvero eccitata sul realizzare tutto il materiale extra come i tuor in radio e nei centri commerciali, andare agli upfronts... Ho AMATO il mio coinvolgimento in questo show e volevo solo che i miei fan sapessero che non stavo voltando le spalle a questa fantastica opportunità che ho avuto negli ultimi sei anni. C'è la brutta tendenza di alcuni attori che pensano di aver superato lo show o il film che li ha resi famosi parlandone anche male. Non dirò mai cattiverie su "One Tree Hill". L'intera forma del mio mondo è cambiata grazie a questa serie e gli sarò sempre affezionata.
Le critiche maggiori sull'influenza data alla serie dall'abbandono di Lucas e Peyton, si sono concentrate maggiormente sulla mancanza di spiegazioni sul che fine avessero fatto i due, e che l'uscita di scena non fosse stata appropriata all'importanza avuta dalla coppia nella serie.
Schwahn ha dichiarato: "So che ci sono molto fan che guarderanno lo show per seguire la spiegazione dell'assenza di Lucas e Peyton.. [I due] sono in viaggio, passeranno del tempo con Karen e Andy, cresceranno la loro bambina e Lucas lavorerà al suo prossimo libro." Mark ha detto di trovare realistico vedere Lucas e Peyton in giro a vivere le loro vite:
Sono stato molto chiaro con il network nel dire 'Ok, il pubblico potrebbe non accettare una nuova versione dello show, ma noi l'abbiamo già reinventato un paio di volte in passato'. Non voglio essere sbrigativo sulla partenza di Chad ed Hilarie, ma dopo un paio di episodi della nuova stagione, dovrete decidere se la nuova versione dello show vi piace o no. Non possiamo parlare di Lucas e Peyton ogni settimana, sarebbe più dannoso che d'aiuto. Ovviamente loro due sono stati una parte importante di "One Tree Hill", ma è giunto il momento di andare avanti.
Per riempire il vuoto lasciato dalla partenza di Chad ed Hilarie, Robert Buckley e Shantel VanSanten vennero assunti nei ruoli rispettivamente di Clay, l'agente di Nathan, e di Quinn, sorella di Haley. Austin Nichols (Julian) venne invece promosso nel cast regolare. Entertainment Weekly ha riportato che se si scoprirà l'ottava come ultima stagione della serie, c'è l'80% di possibilità che Chad ed Hilarie tornino per l'episodio finale.
Programmazione
La serie è stata inizialmente trasmessa sul network statunitense The WB, ma successivamente, a causa della fusione di quest'ultimo con il network americano UPN, la trasmissione della quarta stagione è ufficialmente iniziata sul network The CW. In Italia la prima stagione della serie è stata trasmessa, durante il mese di giugno del 2005 alle 15.00, su Rai 2 che dopo un anno e mezzo ha iniziato a trasmettere, dalla fine di dicembre 2006 alle 17.20, la seconda stagione cui è seguita la terza, trasmessa in modo irregolare però a causa di eventi sportivi che ne facevano saltare la programmazione. Le repliche delle prime tre stagioni sono poi andate in onda dal 9 luglio 2007 per rimediare la programmazione ballerina dei mesi precedenti; è seguita la messa in onda della quarta stagione a partire dal 23 ottobre 2007 tutti i giorni feriali alle 17.20. Dopo un paio d'anni d'assenza, dal 15 giugno 2009, la quinta viene trasmessa dal lunedì al venerdì alle 14.25 su Rai 2 con un episodio quotidiano, tranne nei primi tre giorni di luglio 2009 in cui vengono proposti due episodi quotidiani sempre a partire dalle 14.25. Era prevista inizialmente la trasmissione della sesta stagione durante il mese di luglio e subito dopo la quinta stagione, ma ci fu un ritardo nella consegna dei materiali dagli Stati Uniti che ne hanno impedito il completamento del doppiaggio; in seguito è stata la stessa rete ad annunciare e poi spostare più volte la data di inizio fino a che la trasmissione del sesto ciclo è iniziata il 5 giugno 2010 ogni sabato alle 14.00 (e poi alle 15.30) con uno o due episodi settimanali. Dal 21 maggio 2008, la serie sbarca anche sul digitale terrestre, andando in onda in replica dalla prima stagione su Mya. Le prime tre serie vanno in onda ogni sera alle 19.00 per tutta l'estate (più le repliche pomeridiane), poi nel settembre 2008 viene mandata in onda ogni giovedì la quarta stagione inedita, prima con un episodio solo e poi con due. Nell'estate 2009 viene replicata di nuovo l'intera serie il pomeriggio, questa volta con le repliche della quarta serie. Nel settembre 2009 a soli due mesi dalla fine della trasmissione in chiaro, Mya trasmette le repliche della quinta serie con due episodi a settimana. Dal 7 luglio 2010 viene trasmessa sul canale pay, in contemporanea con Rai2, la sesta stagione ogni mercoledì in prima serata con due episodi per sera.
Fast Forward
Da novembre 2007, sul sito di The CW è possibile guardare "One Tree Hill Fast Forward", mini diari che raccontano che cosa è accaduto ai personaggi prima del salto temporale. I diari verranno messi on-line settimanalmente, in 6 settimane, per poi seguire con la quinta stagione in onda da gennaio. Il primo diario riguarda il personaggio interpretato da Sophia Bush, Brooke Davis, il secondo riguarda Lucas Scott, interpretato da Chad Michael Murray; Segue il diario di Peyton Sawyer, interpretato da Hilarie Burton. Il quarto diario è il personaggio interpretato da Lee Norris, Mouth McFadden, mentre il quinto diario è dedicato alla coppia Haley James Scott e Nathan Scott, interpretati da Bethany Joy Galeotti e James Lafferty. L'ultimo diario parla invece dei nuovi personaggi.
Riferimenti alla serie in altri media
-
Nell'episodio Il fascino dei baffi della sesta stagione de I Griffin, Stewie e Brian guardano una scena della serie alla tv dove c'è Lucas che si confida su un suo brutto momento con Nathan il quale lo invita a godersi la vita del liceo perché è lì che si decide il destino di un ragazzo; parodia molto diretta al genere teen drama che tratta le problematiche liceali come fossero questioni di vita o morte.
-
Nel film Mordimi uno dei personaggi, preoccupato per la figlia, controlla il suo "misura-angoscia" dove, tra le voci, c'è "One Tree Hill" tra i picchi di angoscia in giro per il mondo; parodia dei toni spesso troppo seri che assume la serie di tanto in tanto.