Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Titolo originale:

The O.C.

Paese:

Stati Uniti d'America

Anno:

2003-2007

Formato:

serie TV

Genere:

teen drama

Stagioni:

4

Puntate/episodi:

92

Durata:

42 min

Prima TV in italiano (gratuita)

dal:

7 settembre 2004

al:

23 maggio 2008

rete televisiva:

Italia 1

   The O.C. è una serie televisiva statunitense trasmessa in patria dal canale televisivo FOX dal 2003 al 2007, per un totale di quattro stagioni, e in Italia da Italia 1 dal 2004 al 2008. La serie, creata da Josh Schwartz, narra le vicende di un gruppo di ragazzi con le loro rispettive famiglie che vivono a Newport Beach (Orange County) in California. The O.C. è stato trasmesso da più di 50 paesi, ed è stata una delle serie più famose nel 2003. The O.C. finì poi per essere cancellato, visti gli ascolti deludenti stagione dopo stagione. Dopo essersi conclusa, la quarta e ultima stagione uscì su iTunes, insieme allo spinoff animato dello show "Atomic County". Il cofanetto delle 4 serie (con tutti gli episodi) è disponibile in DVD negli Stati Uniti, El Salvador, Belgio, Olanda, Brasile, Germania, Austria, Canada, Regno Unito, Repubblica Sudafricana, Svizzera, Francia, Messico, Danimarca, Finlandia, Svezia, Australia, Nuova Zelanda, Italia, India, Portogallo, Norvegia, Taiwan e Grecia.

Trama

Quando Ryan Atwood finisce in galera per aver aiutato il fratello a rubare una macchina, l'avvocato Sandy Cohen lo fa scagionare e lo ospita nella sua sfarzosa villa nella contea di Orange, dove vive con la moglie Kirsten e il solitario figlio Seth. Ryan, ragazzo di periferia, si scontra quindi con la ricca e viziata città di Newport Beach e, facendo amicizia con Seth, lo aiuterà ad integrarsi con i suoi coetanei: Marissa Cooper, la bella e tormentata ragazza vicina di casa dei Cohen, e Summer Roberts, di cui Seth è innamorato, ma a cui non ha mai avuto il coraggio di rivolgere la parola.

Produzione

    Josh Schwartz, il creatore della serie che ha inventato i suoi personaggi basandosi su quelli della sua scuola del passato, la Wheeler School nella Rhode Island, ha usato una cosiddetta strategia "Cavallo di Troia" per attirare l'attenzione dei telespettatori americani alla serie. Si incontrò così con i produttori McG e Stephanie Savage e i sceneggiatori che delinearono la storia di Ryan Atwood, che si sarebbe dovuto innamorare di una bella ragazza di nome Toni Klamut, che avrebbe presto sposato e avrebbe successivamente messo al Mondo due figli con lei, e di una adolescente che avrebbe vissuto la sua vita tra fama e gente ricca della contea di Orange. Schwartz però richiamò i produttori e disse che l'idea non era buona e che considerava il filo della storia troppo scontato. In una intervista infatti, Schwartz dichiarò, "Credo che, probabilmente dalle prime pubblicità, la gente pensava che avrebbe assistito ad un altro melodramma scontato. Quello che invece abbiamo prodotto è un genere più ironico e sdolcinato quanto basta per essere definito "melodramma" e forse è proprio per questo che la serie piace."

Melinda Clarke, che interpreta il ruolo di Julie Cooper-Nichol, doveva in realtà vestire i panni della madre perfetta, Kirsten Cohen. Nell'episodio pilota, non c'era abbastanza materiale per lei come Julie, così dovette recitare la parte di Kirsten. Più tardi il ruolo di Kirsten invece fu aggiudicato dall'attrice Kelly Rowan.

Riprese

The O.C. è in realtà filmata in diverse città balneari della California del sud (40 miglia dalla vera Newport Beach) per ridurre i costi. Molte parti all'interno delle abitazioni e degli uffici, inclusa la casa dei Cohen, sono filmate a Manhattan Beach in California, mentre le parti esterne (come i negozi o i locali) vengono filmate a Redondo Beach e Hermosa Beach.

La piscina dei Cohen è poco profonda e infatti il cast è costretto a girare le scene in ginocchio. Il Newport Group invece è lo stesso che viene usato per il commissariato di Polizia nella serie americana CSI: Miami.

Cancellazione

Negli Stati Uniti The O.C., partito benissimo in termini di ascolti, è crollato dalla terza stagione, fino ad arrivare alla quarta con meno della metà dei telespettatori originari, scendendo dai 10 milioni del debutto, ai 4 milioni circa.  Il sedicesimo episodio della quarta stagione in onda il 22 febbraio 2007 negli Stati Uniti, è stato l'ultimo della serie. La FOX decise di cancellare il telefilm. Finite le riprese del telefilm Josh Schwartz ha così dichiarato: "Questo era il momento migliore per chiudere lo show, grazie al cast per il duro lavoro profuso, agli autori e allo staff per aver prodotto con l'ultima la migliore stagione in assoluto, lasciamo adesso che siamo al top della creatività".  Alcuni mesi dopo, uscì la notizia che la rete avversaria americana The CW Television Network avrebbe potuto far traslocare la serie nei suoi palinsesti e che quindi The O.C. avrebbe potuto avere una quinta stagione. Persino il creatore della serie sembrava mandare segnali riguardo il trasloco. In una intervista all'Entertainment Weekly, Josh Schwartz disse: "Questa potrebbe anche non essere l'ultima stagione di sempre. C'è stata qualche speculazione riguardo ad una possibile quinta stagione su un altro network televisivo ma stiamo bene così come siamo al momento." Dopo essere stato intervistato invece da Michael Ausiello di TV Guide, Schwartz replicò, "Mai dire mai, perché poi magari ad un certo punto la situazione potrebbe cambiare. A dir la verità mi piacerebbe creare uno show che abbia per protagoniste Julie e Kaitlin".  Ma il 19 gennaio 2007, il presidente dell'intrattenimento della CW Television Network Dawn Ostroff affermò con chiarezza che non ci sarebbe stato nessun trasloco sulle loro reti. "Ovviamente è venuta fuori la notizia, ma non avrebbe senso per noi registrare diverse stagioni di questa serie." Peter Gallagher, Rachel Bilson, Benjamin McKenzie e Adam Brody condivisero i loro pensieri sulla fine della serie ed erano d'accordo sul destino che avrebbe avuto.

DVD

     The O.C. The Complete Series è uscita negli Stati Uniti e in Canada il 27 novembre 2007 e contiene 28 dischi con 92 episodi (4050 minuti/67 ore e mezza). Gli episodi sono in 16:9 e sono in lingua inglese (Dolby 2.0 Surround) con sottotitoli in inglese disponibili. Il set è contenuto in un cofanetto sfogliabile e include tutti gli speciali contenuti nei DVD di ogni singola stagione. L'uscita del DVD segna anche la prima volta della serie nel formato panoramico poiché ogni episodio è stato rimasterizzato per questa eventualità. Il DVD è anche uscito in Regno Unito il 19 novembre 2007. In Italia sono usciti i cofanetti separati di tutte e quattro le stagioni della serie.

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

Personaggi ricorrenti

Colonna Sonora

     La colonna sonora della serie come dichiarato dallo stesso creatore, Josh Schwartz, deve riuscire a trasmettere le emozioni che in quelle occasioni i protagonisti della vicenda stanno provando.Alcuni dei brani più rappresentativi della colonna sonora del telefilm sono stati inclusi in 6 CD.La serie in realtà contiene un repertorio di oltre cinquecento brani diversi - suonati in vari momenti e a volte solamente per pochi istanti - ma che tendono a caratterizzare l'universo in cui la serie è ambientata.

Curiosità

  • Peter Gallagher (Sandy Cohen), Kelly Rowan (Kirsten Nichol-Cohen), Ben McKenzie (Ryan Atwood), Adam Brody (Seth Cohen) e Rachel Bilson (Summer Roberts) sono gli unici attori ad aver partecipato a tutti i 92 episodi della serie; seguono, ovviamente, Melinda Clarke (Julie Cooper) con 87 episodi all'attivo e Mischa Barton (Marissa Cooper) con 76.

  • Il creatore della serie, Josh Schwartz, ha sceneggiato solo 29 episodi sui 92 totali prodotti diminuendo anno dopo anno la sua partecipazione alla serie: infatti contro i 15 episodi (su 27) da lui sceneggiati nella prima stagione, ci sono i 7 della seconda, i 5 della terza e i soli 3 della quarta.

  • Adam Brody era fidanzato con Rachel Bilson (Summer Roberts). I due hanno inizialmente tenuto nascosta la loro relazione: pensavano che le relazioni tra colleghi non fossero viste di buon occhio dai registi.

  • Peter Gallagher suona in un gruppo, così come in passato aveva fatto il suo personaggio, Sandy Cohen.

  • Per la prima volta in Italia una serie di telefilm è stata trasmessa in anteprima sul digitale terrestre (a pagamento): la terza stagione di The O.C. è infatti stata mandata in onda in prima TV digitale da Mediaset Premium nel maggio 2006.

  • Anziché a Newport Beach lo show venne per lo più girato negli Raleigh Studios a Manhattan Beach al fine di ridurre le spese di produzione.

  • La serie fu in un primo momento intitolata "Orange County", ma nel 2003 era da poco uscito un film omonimo.

  • L'intero cast (compresi Michael Cassidy, l'ideatore Josh Schwartz e il produttore McG) ha ricevuto le chiavi della città di Newport Beach dal sindaco Tom Ridgeway il 28 ottobre 2004.

  • Nelle prime bozze della sceneggiatura, Ryan Atwood doveva essere il figlio illegittimo di Sandy Cohen [senza fonte].

  • Peter Gallagher e Mischa Barton furono i primi attori ad essere scritturati per lo show. Il ruolo più difficile da assegnare per i produttori fu quello di Ryan Atwood, che venne dato a Benjamin McKenzie all'ultimo minuto.

  • Quando Adam Brody fece il provino per Ryan Atwood, decise di improvvisare tutto. Non destò una buona impressione a Josh Schwartz tanto che quest'ultimo disse ai produttori che non voleva "mai più vedere quel ragazzino". Il mese successivo, quando non avevano ancora trovato nessuno che interpretasse Seth Cohen, i produttori richiamarono Brody per un altro provino. Nonostante Schwartz fosse infastidito dal fatto che l'attore non si attenesse al copione, ammise che poteva dargli una parte. Successivamente Schwartz rivelò che Brody gli ricordava la sua personalità in certi aspetti, cosa che lo rese perfetto per la parte di Seth.

  • Kelly Rowan ha solo 14 anni di differenza rispetto ad Adam Brody che interpreta suo figlio e 10 da Peter Gallagher, suo marito.

  • In Francia il telefilm viene trasmesso con il nome di "Newport Beach" anziché di "The O.C.".

  • Nell'ottava puntata della terza serie, durante una cena con il rettore della Berkley, costui dice che ha presentato lui Sandy a Kirsten (durante una serata di Halloween, la fidanzata del rettore ha portato una sua amica, Kirsten Cohen, e lui un suo amico, Sandy Cohen, e così i due si sarebbero conosciuti), ma nella quarta serie (puntata tredici) Kirsten trova una spilla, la porge a Sandy e si vede un flashback su come i due si sono conosciuti: lui stava distribuendo spille e volantini per una campagna politica, e dandone una a Kirsten le chiede se può offrirle un caffè.

  • Seth (Adam Brody), nella prima serie di "The O.C.", quando sale sul bancone per dichiarare il suo amore a Summer dice di soffrire di vertigini; però, in altre puntate, lo si vede tranquillo sulla ruota panoramica.

  • Nella terza puntata della quarta stagione il dottor Neil Roberts si trasferisce a Seattle per lavorare al Seattle Grace Hospital (stesso ospedale della serie televisiva "Grey's Anatomy"). Nella successiva puntata, Kaitlin chiede alla madre Julie se Neil è ancora infastidito da quella "nanetta di colore", riferendosi al personaggio di Miranda Bailey in "Grey's Anatomy".

 Hit Counter