Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Autori

Neville Astley

Mark Baker

Regia

Neville Astley

Mark Baker

Phillip Hall (2011)

Joris Van Hulzen (2011)

Sceneggiatura

Neville Astley

Mark Baker

Phillip Hall

Studio

Astley Baker Davies Ltd

Musiche

Julian Nott

Rete

Channel 5, Nick Jr.

1ª TV

31 maggio 2004 – in programmazione

Episodi

209  

Durata ep.

5 min

Rete italiana

Rai YoYo

1ª TV it.

2010 – in programmazione

    Peppa Pig è un cartone animato inglese creato e diretto da Neville Astley e Mark Baker, prodotto da Phil Davies e distribuito dalla E1 Entertainment. Le musiche sono di Julian Nott. È diretto ad un pubblico di bambini in età prescolare e consta di episodi di 5 minuti ciascuno. La prima serie di 52 episodi è del 2004, la seconda di ulteriori 52 puntate è del 2006, la terza serie è del 2009.

Trama e personaggi

        Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una bambina-maialino antropomorfa, e alla sua famiglia, oltre che ai suoi amici - altri bambini-animali antropomorfi il cui nome inizia sempre con la stessa lettera con cui inizia il nome dell'animale: nel caso di Peppa, ad es., la lettera iniziale è la P di pig (maiale). Gli amici sono:

- Rebecca (rabbit) coniglio, suo fratello Richard, l'amico del cuore di George e i due gemellini Rosy e Robby che nascono nella quarta serie nel 2011

- Suzy (sheep) pecora, l'amica del cuore di Peppa

- Danny (dog) cane

- Zoe zebra e le sue due sorelline Zuzu e Zaza

- Candy (cat) gatto

- Pedro pony

- Emily (elephant) elefante e suo fratello Edmond

- Delfine (donkey) asino e suo fratello Didier

- Freddy (fox) volpe

- Wendy (wolf) lupo

       Tutti gli amici di Peppa hanno la sua età, cioè probabilmente cinque anni, in effetti si tratta dei compagni di scuola. La maestra è Madame Gazzella che ha insegnato anche ai genitori degli alunni quando erano più piccoli. Madame Gazzella suona sempre la chitarra.

      I personaggi, pur avendo caratteristiche umane (sono vestiti, guidano le auto, abitano nelle case) mostrano anche il loro lato animalesco, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono sonori grugniti, si rotolano nelle pozzanghere, ecc. La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig; occasionalmente compaiono anche Nonno e Nonna Pig, come Chloe Pig e i due zii.

     La sorella di Mamma Coniglio, uguale a lei ma chiamata Signora Coniglio svolge moltissimi lavori, fra cui: bibliotecaria, venditrice digelati, cassiera al supermercato, infermiera, autista del pullman, dello scuolabus e del camion dei pompieri.

Il papà di Zoe, il Signor Zebra, è il postino.

      Il nonno di Danny, Nonno Cane, guida il carro attrezzi ed ha una barca, come Nonno Pig, il suo migliore amico.

Tra le mamme dei personaggi, è piuttosto diffusa la rivista di giardinaggio “Ezza”.

Ogni edificio sorge in cima ad una collina.

        Al termine degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata coricandosi per terra. Viceversa, a volte il piccolo orge reagisce a qualche inattesa delusione con un pianto fragoroso, e copiose lacrime che sgorgano in lunghe linee orizzontali tratteggiate.

I personaggi principali sono:

- Peppa Pig: è la figlia maggiore di Papà Pig e Mamma Pig. A volte è smorfiosa e prepotente. Adora saltare su e giù nelle pozzanghere di fango e giocare con la sua migliore amica Suzy Pecora alle fate e alle principesse. A volte litiga con Suzy e con George, il fratello minore. È una maialina brava e intelligente, che spesso aiuta e risolve problemi. Si arrabbia però facilmente.

- George Pig: è il fratello minore di Peppa. Ha un dinosauro giocattolo e ama solo i dinosauri. Per questo risponde sempre "Dinosauro" a qualunque domanda gli facciano, ma a volte dice altre parole. Ad esempio, in un episodio, quando Nonno Pig gli chiede: "Qual è la verdura che ti piace?", lui risponde: "Torta al cioccolato!". Infatti a lui non piacciono le verdure e, come Papà Pig, adora le torte al cioccolato. Ha quasi due anni. A volte è prepotente e capriccioso, e il suo migliore amico è Richard Coniglio.

-   Papà Pig: mangia sempre ed è un po' distratto. Fa l'architetto e lavora con il Signor Coniglio e la Signora Gatta. Papà Pig è un po' sovrappeso e ama saltare su e giù nelle pozzanghere di fango: in una puntata entra nel Guinness dei primati perché è il più grande saltatore del mondo nelle pozzanghere.

-  Mamma Pig: è la moglie di Papà Pig. È sempre diligente e attenta al contrario del marito che di solito combina pasticci. Mamma Pig è una casalinga che lavora da casa tramite il computer.

Nonno Pig: è un marinaio ed un bravo e curioso astronomo. È colto e saggio, ed è il migliore amico di Nonno Cane e di Nonno Coniglio, che appare nelle puntate raramente. Ha un pappagallo di nome Polly (Parrot).

-  Nonna Pig: è la madre di Mamma Pig e la moglie di Nonno Pig. Ama la tranquillità e ha tre gallinelle: Sara, Giuditta e Vanessa. È un po’ distratta come Papà Pig.

           I disegni dei personaggi ricordano molto le figure dell’arte egizia, in particolare la rappresentazione “laterale”; inoltre sono molto stilizzati ed anche i movimenti dei personaggi non sono fluidi ma procedono a scatti.

Curiosità

- Nella versione in lingua italiana, i nomi dei personaggi sono stati mantenuti nell'originale inglese nelle primissime puntate della prima serie, per poi venire tradotti in italiano. Ad es. "Nonno Dog" è diventato "Nonno Cane".

- Un parco divertimenti tematico su Peppa pig, chiamato Peppa Pig World è stato aperto il 9 aprile 2011 all'interno di Paultons Park, nello Hampshire, in Inghilterra.

- Nelle prime due serie del cartone animato i personaggi non indossavano la cintura di sicurezza in automobile e il caschetto in bici ma, dopo aver ricevuto diverse denunce, la società di animazione Astley Baker Davies decise che tutte le serie successive lo avrebbero fatto e che le scene rilevanti nelle prime due serie sarebbero state ri-animate per includere l'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei caschetti.