Hello Kitty gif

 

  

 

Hello Kitty (Haro Kity) è il più famoso personaggio dell’azienda giapponese Sanrio che produce gadget, biglietti d’auguri, articoli da regalo. Hello Kitty, buffa gattina dolce e curiosa, è caratterizzata da un fiocco rosso sull’orecchio sinistro e dall’assenza della bocca (eccetto nella serie animata nella quale la bocca è visibile).

Intorno al personaggio di Hello Kitty ruota un universo di pupazzi ed oggetti svariati dalle caratteristiche infantili. Creata nel 1974 a Tokyo e registrata nel 1976, Kitty è attualmente un trademark molto forte che genera fatturati di miliardi di dollari attraverso la vendita di oggetti che vanno dai biglietti di buon compleanno a videogiochi, gioielli, tostapane, biciclette, chitarre ecc. è un fenomeno di costume che attrae non solo le ragazzine ma anche le donne adulte e di spettacolo.

Storia e origini

All’inizio la gattina bianca venne chiamata Kitty Whyte dal nome di uno dei gatti di Alice nel libro “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” di Lewis Carroll, visto che negli anni ’70 la cultura britannica era molto amata dalle ragazzine giapponesi. La frase Hello Kitty deriva dalla traduzione non letterale del nome del personaggio che è fonte di ispirazione: Maneki Neko, il gatto del benvenuto (in inglese Welcoming kat). Il mondo di Hello Kitty comprende una gamma completa di amici e familiari. Nel 1999 fu creato il fidanzato di Hello Kitty “Dear Daniel” ; dal 2004 ha persino un gatto domestico lei stessa, chiamato Charmmy Kitty ed un cucciolo di criceto dal nome Sugar. Come tutti i personaggi della Sanrio Hello Kitty è disegnata nello stile “ Kawaii”. Il termine non ha un’esatta traduzione in italiano, indica qualcosa di minuto e grazioso, un po’ lezioso ed infantile, fatto di animaletti buffi e colorati e di rosa. La Sanrio risponde alla domanda “Perché Hello Kitty non ha la bocca?” che lei parla con il cuore e forse  il successo di questo personaggio potrebbe dipendere proprio da questa assenza di bocca che permette ad ognuno di attribuirle i propri stati d’animo del momento. Hello Kitty è stata commercializzata sin dagli anni 70 negli Stati Uniti. Dal 1983 ha il ruolo di ambasciatore dell’UNICEF presso i bambini. Il successo, si ebbe nella seconda metà degli anni 90 quando celebrità come Mariah Carey la adottarono come status symbol. Tante sono le celebrità che hanno contribuito al suo successo e sono state fotografate con oggetti che la ritraggono: Cameron Diaz, Ricky Martin, Heidi Klum, Christina Aguilera, Paris Hilton, ecc. La cantante Lisa Loeb, che è la testimonial della chitarra rosa di Hello Kitty, ha persino dedicato alla micetta un intero album chiamato Hello Lisa. Il primo prodotto a portare il marchio di Hello Kitty fu un portamonete in vinile venduto per 240 Yen (circa 1,77 euro). Attualmente vengono prodotti persino computer, aeroplani, abiti da sposa ecc.