Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Stato

Stati Uniti

Fondazione

1956

Fondata da

William Hanna e Joseph Barbera

Chiusura

2001

Sede principale

3400 Cahuenge Boulevard,Hollywood

Gruppo

Metro Goldwyn Mayer (1956-1986)
Taft Entertainment
 (1963-1991)
Turner Entertainment Co.(1986-1996) (completato nel 1991)
TimeWarner (1996-2001)

Settore

Cinematografico

Prodotti

serie televisive, animazione

       La Hanna-Barbera Productions Inc. è stata una casa di produzione statunitense, leader nella produzione di serie televisive nel settore del disegno animato.

Fondata nel 1956 da William Hanna e Joseph Barbera, con sede iniziale a Hollywood presso 3400 Cahuenge Boulevard, divenne nel tempo una tra le maggiori case di produzioni cinematografiche, contando al suo apice circa 1000 dipendenti e, assieme alla consociata Ruby-Spears, un magazzino di 250 serie, oltre ad un vastissimo e ricco portafoglio di contratti per l'uso dell'immagine dei suoi personaggi (il merchandising).

Dopo la scomparsa di William Hanna avvenuta nel 2001 la casa di produzione è andata in bancarotta per le serie TV e nel 2009 per i film. Oggi la Warner Bros. Animation detiene al 50% i diritti delle serie della Hanna-Barbera.

Le origini

      L'incontro tra i due soci è avvenuto alla Metro-Goldwyn-Mayer nel 1938 quando William Hanna entrava a far parte del settore fumetti dove Joseph Barbera già lavorava come soggettista ed animatore. I due crescevano artisticamente e per quasi un ventennio realizzavano e firmavano oltre 200 cortometraggi della serie Tom & Jerry. Barbera ne scriveva le storie, disegnava gli schizzi e inventava le gag, Hanna si occupava della regia. Nel 1955 Hanna e Barbera divennero i capi dell'equipe di animazione e firmarono i cartoons come direttori. Subito l'anno successivo, la MGM chiuse il settore e i due decisero di fondare una loro casa di produzione.

Le caratteristiche

    Presso la MGM e nei primi anni della loro produzione Hanna e Barbera si contraddistinsero per una grande ricerca di perfezione nell'animazione e nell'originalità delle gags dei loro personaggi. Era il periodo d'oro dei cartoons che seguiva all'epoca del film muto e delle comiche.

     Nel corso del tempo, a causa della crescente richiesta da parte della televisione di serie a basso costo, in particolare nella prima parte degli anni ottanta, le realizzazioni furono caratterizzate da una serie di tecniche atte a ridurre i costi di produzione. Si usava un disegno bidimensionale molto semplice sia per raffigurare i personaggi che i fondali, non si faceva ricorso al disegno tridimensionale e alla prospettiva, non c'erano particolari inquadrature della scena (come la carrellata), né ombre e sfumature; al contrario, si usavano colori uniformi. I movimenti dei personaggi sono ricorrenti e le azioni e i fondali spesso si susseguono ciclicamente. Le parti in movimento sono limitate alle gambe, alle braccia e alla testa (solo oscillante), mentre i movimenti dei volti sono limitati alla bocca e alla chiusura delle palpebre.

A causa della crescente necessità di ridurre i costi si arrivò così ad una standardizzazione dei personaggi e, in buona sintesi, ad un vero e proprio appiattimento della qualità delle serie. L'omologazione dei caratteri però permise spesso il riutilizzo dei rodovetri usati da altre serie. Bastava cambiare alcuni lineamenti al viso e al corpo per ottenere la sequenza di una figura in movimento.

Nonostante il grande successo commerciale l'abbassamento della qualità delle loro realizzazioni fu per Hanna e Barbera motivo di rimpianto degli anni trascorsi alla MGM. Allora i due, pur essendo dei dipendenti, avevano maggiore libertà di inventiva e tempo per curare il frutto del loro lavoro.

La cessione alla TAFT Entertainment

Pur essendo leader di mercato nell'intrattenimento televisivo i costi di realizzazione di una serie televisiva o di un lungometraggio negli Stati Uniti nel 1985 erano in crescente aumento, costringendo tutte le case produttrici a subappaltare all'estero (Messico, Spagna, Corea del Sud) la parte prettamente tecnica del prodotto, preservando in patria il solo settore dell'ideazione e della regia. Lo studio venne alla fine assorbito dal gruppo TAFT Entertainment.

I principali cartoon

·                    Ruff & Reddy, 1957

·                    Braccobaldo (Huckleberry Hound), 1958

Un cane della razza Bloodhound, caratterizzato da un accento campagnolo e dalla voce nasale di Daws Butler.

·        Orso Yoghi (Yogi Bear), 1958

Il goloso e pasticcione orso del Parco Nazionale di Yellowstone.

·         Pixie e Dixie, 1958

·         Tatino e Papino (Augie Doggie and Doggie Daddy), 1959

·         Ernesto Sparalesto (Quick Draw McGraw), 1959

·         Lupo de' Lupis (Loopy de Loop), 1959

·         Snooper e Blabber, 1959

·         Ugo Lupo (Hokey Wolf), 1960

·         Gli Antenati (The Flinstones), 1960

Questi personaggi nacquero come imitazione di un famoso spettacolo televisivo intitolato "The Honeymooner", interpretato da Jackie Gleason e Art Carney. The Flintstones Show fu la prima serie che negli Stati Uniti venne trasmessa alla televisione nella fascia serale a fruizione in buona sostanza di un pubblico adulto. Ottenne un grandioso successo.

·     Top Cat, 1961

·     Yakky Doodle, 1961

·     Gatto Bernardo e Topo Didì (Punkin' Puss & Mushmouse)

·     Wally Gator, 1962

·     Luca Tortuga (Touché Turtle and Dum Dum), 1962

·     I due masnadieri (Lippy the Lion), 1962

·     I Pronipoti (The Jetsons), 1962

Questa serie, incentrata su una tipica famiglia americana proiettata nel futuro, tentò di ripetere il gradimento degli Antenati ma non ebbe in prima serata lo stesso successo e fu spostata, con successo, al sabato mattina.

·         Magilla Gorilla, 1963

·         Tippete, Tappete, Toppete (Yippee, Yappee and Yahooey), 1964

·         Vladimiro e Placido (Breezly and Sneezly), 1964

·         Peter Potamus, 1964

·         Tornado Kid e Sonnacchia (Ricochet Rabbit & Droop-a-long), 1964

·         Ughetto cane perfetto (Underdog), 1964

·         Svicolone (Snagglepuss), 1964

·         La Formica Atomica (Atom Ant), 1965

·         Gli Impossibili (The Impossibles), 1966

·         Stanlio e Ollio (A Laurel and Hardy Cartoon), 1966

·         Space Ghost, 1966

·         Gianni e Pinotto, 1967

·         Birdman and the Galaxy Trio, 1967

·         Gli Erculoidi ( The Herculoids), 1967

·         Le corse pazze (Wacky Races), 1968

Serie ispirata dal film La grande corsa del 1939 ed al suo remake La grande corsa del 1965.

·   The Banana Splits, 1968

·   I gatti di Cattanooga (Cattanooga cats), 1969

·   Dastardly e Muttley e le macchine volanti (Dastardly and Muttley in Their Flying Machines), 1969

·   Scooby Doo, 1969

Una saga che continua ancora oggi, con altri produttori.

·         Mototopo e Autogatto (Motormouse and Autocat), 1969

·         Al lupo! Al lupo! (It's the Wolf), 1969

·         Josie e le Pussycats, 1970

·         S.P.Q.R. - Sembrano Proprio Quasi Romani, 1972

·         Aspettando il ritorno di papà (Wait Till Your Father Gets Home), 1972

Atipica serie animata caratterizzata da ambientazioni e situazioni proprie della sit-com. La famiglia Boyle (padre, madre, un figlio ventenne perdigiorno, una figlia adolescente mangiona e un altro figlio preadolescente affarista) che si confronta di volta in volta con temi sociali e politici molto dibattuti nei primi anni '70, quali diritti civili, sessualità, minoranze ecc. ecc. Il tutto con una animazione e una grafica davvero originali.

· Napo Orso Capo (Hair Bear), 1972

· Butch Cassidy, 1973

· Inch High l'occhio privato, 1973

· Jeannie, 1973

· Le avventure di Penelope Pitstop (The Perils of Penelope Pitstop)

· Wheelie and the Chopper Bunch, 1974

Wheelie è una piccola Volkswagen, vive in un mondo popolato unicamente da mezzi di trasporto e si esprime solo col suo clacson. La sua ragazza è una Volkswagen decappottabile di nome Rota Ree, e un gruppo di motociclette teppiste (capitanate dallo scorbutico Chopper) non perdono mai l'occasione per metterlo in difficoltà (senza mai averla mai vinta, ovviamente).

·         Lo squalo Jabber (Jabber Jaw), 1976

·         Woofer e Wimper, cani detective (Woofer & Wimper, Dog Detectives), 1977

·         Capitan Cavey e le teen angels, 1977

·         Orsi radioamatori, 1977

·         L'elefante segreto, 1977

·         Monster Tails

·         Godzilla, 1978

·         I tre marmittoni (The Robonic Stooges), 1978

·         Buford e il galoppo fantasma, 1979

·         I Puffi (The Smurfs), 1981

·         John & Solfami (Johan & Peewit), 1982

·         Hazzard (The Dukes), 1983

·         Snorky (Snorks), 1984

·         Foofur superstar (Foofur), 1986

·         La caccia al tesoro di Yoghi (Yogi's Treasure Hunt), 1986

·         Yoghi, salsa e merende (The New Yoghi Bear Show), 1988

·         Cave Kids, 1996