Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Titolo originale:

The Little Mermaid

Lingua originale:

inglese

Paese:

USA

Anno:

1989

Durata:

83 min

Colore:

colore

Audio:

sonoro

Genere:

animazione

Regia:

Ron Clements, John Musker

La sirenetta (The Little Mermaid) è un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Feature Animation nel 1989, basato sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen. È considerato il 28º classico Disney secondo il canone ufficiale.

È stato presentato fuori concorso al 43º Festival di Cannes, ed ha incassato più di 210 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando così il film che ha inaugurato un decennio tondo di successi (pubblico, critica, premi Oscar) per la Disney. Realizzato con tecniche classiche di animazione, disegnato quasi senza l'intervento del computer, La sirenetta è considerato un vero e proprio capolavoro dell'azienda Disney.

Durante la creazione del film, per disegnare il personaggio di Ariel, la Walt Disney si ispirò alle fattezze dell'attrice Alyssa Milano, al tempo nota per la serie televisiva Casalingo Superpiù.[1], e la pellicola fa il più largo uso di effetti speciali da Fantasia, del 1940

Trama

La protagonista è Ariel, una bella e giovane sirenetta che sogna una vita diversa, al di fuori del mare. Suo padre, un tritone e Re degli Abissi, il popolo di Atlantica, preoccupato da questa sua inclinazione, incarica il buffo granchio Sebastian di sorvegliarla. Sebastian scopre così che Ariel colleziona oggetti provenienti dal mondo degli umani caduti nelle profondità marine, aiutata in questo dal suo amico pesciolino Flounder e dal gabbiano Scuttle.

Un giorno Ariel, contravvenendo alla proibizione del padre, si reca in superficie e vede su una nave di passaggio un bellissimo ragazzo di nome Eric. La sirenetta assiste alla celebrazione del compleanno del ragazzo, ma subito dopo una furiosa tempesta provoca l'affondamento della nave. Eric rischia di affogare ma Ariel riesce a salvarlo. Eric non conosce l'identità della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce, giurando che quando la ritroverà sposerà solo lei. Anche la piccola sirena s'innamora perdutamente del ragazzo.    Quando re Tritone viene a sapere quanto è accaduto riprende la figlia e la punisce distruggendole la, per lei preziosa, collezione. Ursula, la terribile strega del mare che medita vendetta contro re Tritone a causa del suo esilio da Atlantica pensa di approfittare della favorevole situazione. Fingendo di volerla aiutare e grazie alle sue doti magiche, propone ad Ariel un patto: in cambio della sua stupenda voce la trasformerà in un'umana, anche se solo per tre giorni, così Ariel avrà modo di conquistare il cuore del suo amato e ottenere un suo bacio. Se Eric la bacerà prima dello scadere dei tre giorni Ariel rimarrà un'umana, per sempre. In caso contrario, ritornerà ad essere una sirena ma da quel momento in poi apparterrà ad Ursula e verrà trasformata in un'anima perduta, come tante altre già raggruppate in una sorta di "giardino". Ariel spinta dall'impulso del cuore accetta e si ritrova in un baleno fornita di gambe, ma priva di voce.

     Giunta sulla spiaggia Ariel incontra subito Eric. Il ragazzo scorgendola sopra ad uno scoglio pensa di aver reincontrato la sua salvatrice e quindi la sua futura sposa, ma a causa della mancanza della voce non la riconosce; l'accoglie ugualmente e generosamente nel suo castello. L'amicizia tra i due giovani si stringe e nei primi due giorni Ariel riesce quasi a baciarlo. Ma la perfida Ursula, preoccupata di perdere, prende contromisure e si trasforma a sua volta in una ragazza di nome Vanessa. Giunta sulla spiaggia del castello, la strega del mare intona un canto melodioso con la voce acquisita da Ariel e "ipnotizza" Eric che decide subito di sposarla. Ariel soffre terribilmente alla notizia, ma quando Scuttle gli dice che la ragazza misteriosa è in realtà Ursula sotto false sembianze, non resta a guardare. Riesce infine a riavere la sua voce, ma ormai il sole è tramontato sul terzo giorno: ritorna ad essere una sirena.

      Ursula la trascina con sé negli abissi, ma è fermata da Re Tritone. Dopo aver visto che il contratto non poteva essere distrutto, il re del mare accetta di sostituire il suo nome sul contratto con quello di Ariel. Ursula, il cui vero intento era di impossessarsi dello scettro del Re dei mari, trasforma Tritone in un'anima perduta e si autoproclama Sovrana degli oceani appropriandosi del Tridente e della corona. La situazione peggiorerà ancor più quando i suoi lacchè Flotsam e Jetsam verranno accidentalmente disintegrati. Per ciò, infatti, Ursula si ingigantisce e comincia a sconvolgere la natura attorno e poi cerca di uccidere Ariel. Fortunatamente Eric riesce all'ultimo momento ad infilzare la strega col bompresso della nave, uccidendola quasi all'istante. Con la sua morte, anche l'incantesimo che imprigionava le "anime perdute" svanisce.

       Re Tritone, di nuovo sovrano dell'oceano, comprendendo il vero amore di Ariel per Eric, usa i suoi poteri per trasformare la figlia in un'umana e lasciare che il destino si compia. I due giovani si sposano e partono insieme verso un futuro di felicità, salutati dall'intero popolo del mare. Lista dei personaggi di Fantasia

Seguiti

      Nel 1992 la Disney ha prodotto una serie animata basata sul film, La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel, mentre l'anno successivo debuttò una seconda serie animata, Sebastian, uno spin-off dedicato al granchio. Il sequel de La sirenetta non venne realizzato fino al 2000, il direct-to-video La sirenetta II: ritorno agli abissi, mentre nell'agosto 2008 venne distribuito un prequel, La sirenetta: quando tutto ebbe inizio (The Little Mermaid III - Ariel's Beginning), anche in questo caso direttamente per l'home video.

Musical

     È stato allestito sui palcoscenici di Broadway, un musical di questo film, scritto da Alan Menken e Doug Wright, uscito in anteprima il 26 luglio 2007 a Denver[2]. Sierra Boggess interpreta Ariel, recitano con lei anche Norm Lewis, Sherie René Scott, Tituss Burgess, Sean Palmer, Johnatan Freeman. L'uscita definitiva era prevista per giovedì 6 dicembre 2007 ma, a causa di uno sciopero a Broadway, l'uscita è stata rimandata a giovedì 10 gennaio 2008.

Colonna sonora

     Il film contiene sette canzoni originali composte da Alan Menken con testi di Howard Ashman, quest'ultimo anche produttore del film.

Tracce

  • La canzone dei marinai (Fathoms Below)

  • Tema conduttore (Main Titles) - strumentale

  • Fanfara (Fanfare) - strumentale

  • Le figlie di tritone (Daughters of Triton)

     

  • La sirenetta (Part of Your World)

  • In fondo al mar (Under the Sea)

  • La sirenetta (reprise) (Part of Your World (Reprise))

  • La canzone di Ursula (Poor Unfortunate Souls)

  • Les poissons

  • Baciala (Kiss the Girl)

  • Fuochi d'artificio (Fireworks) - strumentale

  • Il ballo dei marinai (Jig) - strumentale

  • La tempesta (The Storm) - strumentale

  • La distruzione della grotta (Destruction of the Grotto) - strumentale

  • Flotsam e Jetsam) - strumentale

  • In giro per il regno (Tour of the Kingdom) - strumentale

  • È ora di coricarsi (Bedtime) - strumentale

  • L'annuncio del matrimonio (Wedding Announcement) - strumentale

  • La riscossa di Eric (Eric to the Rescue) - strumentale

  • Gran finale (Happy ending)

Home video

È diventato uno dei dieci film d'animazione più venduti di tutti i tempi su VHS

Edizione italiana

  • È stato il primo film Disney in cui gli attori hanno interpretato i personaggi sia nella parte parlata che in quella cantata. Quest'attenzione è stata riservata anche al doppiaggio italiano. Hanno inoltre interpretato anche le canzoni relative al loro personaggio: Simona Patitucci canta in La sirenetta, La sirenetta - Reprise e La canzone di Vanessa, Ronny Grant in In fondo al mar e Baciala, Sonia Scotti in La canzone di Ursula e Vittorio Amandola in Les poissons. La Paticucci ha in seguito rifiutato di continuare a doppiare la piccola sirena nelle altre produzioni, e le è subentrata come doppiatrice ufficiale Paola Valentini.

  • Henri Salvador è il doppiatore francese del granchio Sebastian; il cantante francese si prestò alla parte anche nel 2000, per l'edizione in DVD del film.

Citazioni

Una parodia-omaggio al film è presente nell'episodio Moby Jerk della serie Johnny Bravo, dove alla fine dell'episodio il protagonista corteggia una sirena che somiglia molto ad Ariel.