Carletto il principe dei mostri è un anime giapponese tratto dall’omonimo manga di Fujiko Fujio, autore anche di Doraemon. La prima serie del 1968 è composta da 50 episodi, mentre la seconda, del 1980, da 188 episodi di 10'. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta daItalia 1 e successivamente da reti regionali a partire dai primi anni ottanta, anche se rimontando quella del 1980 per un totale di 104 episodi. Il piccolo Carletto, principe del paese abitato dai mostri, decide di venire ad abitare sulla Terra, a Tokyo, insieme ai suoi aiutanti, Conte Dracula, Frank e Uomo Lupo, per poter avere un po' di tranquillità. Carletto diventa presto amico di Hiroshi, un bambino intraprendente che vive con sua sorella Sis in una villa vicino alla vecchia casa dove vivono i mostri. Nel corso della serie, Carletto non solo incontra dei mostri un po' buoni o un po' cattivi, e fare amicizia con gli uomini, ma deve anche aiutare Hiroshi e rendere più felice la sorella del proprio amico. Nella grande trama, inoltre, a volte, in tutti vari episodi, alla presenza di Carletto e il suo trio, soprattutto in compagnia di Hiroshi, un'avventura dopo l'altra in cui mostri e umani si affrontano, si capiscono, si combattono e diventano amici, ma soprattutto alla salvezza del mondo dai pericoli mostruosi e demoniaci, nonostante il mondo è più popolato da mostri. Non c'è poi tanta differenza, se uno non si ostina a guardare le apparenze. Personaggi Principali
Secondari
RicorrentiL'uomo pesce dell'Amazzonia. Nobilas, un mostro tipo dinosauro verde. Kong, la parodia di King Kong. Bem, alieno nemico di Carletto. Nonna Grimm, nonna di Carletto. L'uomo invisibile. Granny Cornacchia, nonna di Kaiko. Agente di polizia, poliziotto di Tokyo.
A partire dalla fine del 2009 sono stati doppiati per il mercato home-video e per DeA Kids, alcuni episodi rimasti inediti. Ad eccezione di Massimo Corizza, voce storica di Carletto, per le altre voci dei personaggi ci si è affidati ad altri doppiatori Inoltre la serie è stata ritrasmessa sui canali di Sky (DeA Kids e DeA Super) e sul canale terrestre Anime Gold, con degli episodi normalmente ritrasmessi più altri nuovi trasmessi prima e dopo. CuriositàNell'episodio 28 ”L'allievo supera il maestro“ tra la folla si notano Doraemon e Nobita. Nell'episodio 81 "Una gita al mare" si vede Doraemon nel mare. Nell'episodio 66 ”Olimpiadi“ si vede il personaggio Famedoro interagire con Carletto e gli altri come se li conoscesse già ma Carletto incontrerà questo personaggio solo nell'episodio successivo ”Famedoro“. SigleItaliane "Carletto, principe dei mostri", di apertura, cantata da I Mostriciattoli "Che paura mi fa", di chiusura, cantata da I Mostriciattoli Giapponesi Tre sigle con i testi di: Tōko Fujio / Compositore: Kobayashi A-boshi/ Disposizione: Tsutsui Hiroshi. "yukaitsūkai kaibutsu-kun",di apertura, cantata da: Nozawa Masako, Kimotsuki Kaneta, Kamiyama Taku san e Sagami Tarō "Ore tacha kaibutsu san-ningumi yo", prima sigla di chiusura, cantata da: Kimotsuki Kaneta, Kamiyama Taku san e Sagami Tarō "Shin kaibutsu-kun ondo", seconda sigla di chiusura, cantata da: Nozawa Masako, koorogi' 73, Kimotsuki Kaneta, Kamiyama Taku san, Sagami Tarō J-Drama "Monster", di apertura, cantata dagli Arashi.
|