Home   Home Arale

   

Dr. Slump & Arale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Manga

Titolo originale

Dr. Slump

Autore

Akira Toriyama

Editore

Shueisha

1ª edizione

1979 1984

Collana 1ª ed.

Shōnen Jump

Tankōbon

18 (completa)

Editore it.

Star Comics

1ª edizione it.

1996 – 1999

Tankōbon it.

28 (completa)

Genere

Serie Tv

Titolo originale

Dr. Slump & Arale-chan

Autore

Akira Toriyama

Regia

Studio

Toei Animation

Rete

Fuji Television

1ª TV

8 aprile 1981 19 febbraio 1986

Episodi

243 (completa)

Rete italiana

Rete 4

1ª TV it.

1983

Episodi it.

243 (completa)

Doppiaggio orig.

Bruno Cattaneo

 

        Dr. Slump & Arale  è un manga demenziale scritto e disegnato da Akira Toriyama, da cui è stato tratto anche un anime. Il primo episodio del manga fu pubblicato in Giappone nel 1979 sulla rivista Shōnen Jump. Il successo fu immediato e nel 1981 viene prodotto anche l'anime.

Nel 1982 la serie vince lo Shogakukan Manga Award nella categoria manga shonen e shojo[1], mentre nel 1984 esce l'ultimo episodio del manga.

Si tratta di un fumetto decisamente surreale, in cui gli umani convivono senza problemi con buffi animaletti antropomorfi, personificazioni di cose (montagne, colline...) e fenomeni naturali (il sole), versioni caricaturali di celebri personaggi della fantascienza giapponese e non solo. Le vicende degli abitanti del villaggio in cui è ambientata la storia spesso sfidano tutte le regole del senso comune, quando non della fisica o del fumetto stesso (non è raro assistere ad intrusioni dell'autore sotto forma di un robot caricato a molla, o scene in cui le vignette non sono finite oppure sono attraversati dai personaggi gli "spazi bianchi" fra di esse).

Trama

Sembee Norimaki, noto anche con il soprannome di "Dr. Slump" (traducibile all'incirca come "dottor catastrofe"), è un inventore scapolo di 28 anni maniaco delle donne che abita nel piccolo paese di Penguin Village (il Villaggio Pinguino), situato sull'isola di Gengoro. Egli crea un sacco di invenzioni più o meno utili ma quasi sempre bizzarre, la più importante delle quali è Arale, un robottino dall'aspetto di bambina. Arale è indistinguibile da una persona vera, al punto di soffrire persino di miopia, e per questo Sembee la spaccia per la sua sorellina tredicenne.

L'ingenuità di Arale, dovuta al fatto che ovviamente non conosce nulla del mondo esterno, unita alla sua incredibile forza fisica (implementata per errore dal dottore), saranno una fonte inesauribile di guai per Sembee e tutti gli abitanti del Villaggio Pinguino.

Con il passare del tempo la singolare famiglia si allargherà: in seguito a un viaggio nella preistoria, dovuto alla macchina del tempo inventata da Sembee, i nostri porteranno a casa un uovo, creduto di dinosauro e da cui invece uscirà un esserino alato e asessuato che i due chiameranno Gacchan. Dopo molto tempo e una lunghissima serie di avventure strampalate, Sembee deciderà di chiedere in sposa la signorina Midori Yamabuki, la maestra della scuola in cui il dottore aveva mandato Arale a studiare e di cui era innamorato da sempre. I due avranno anche un figlio, Turbo, un neonato in possesso di incredibili capacità paranormali, donategli da alcuni alieni.

I personaggi

Famiglia Norimaki

  • Sembei Norimaki ("Dr. Slump") - inventore scapolo ma amante delle donne che passa il tempo a creare oggetti più o meno assurdi e stravaganti.
  • Arale Norimaki - un robot dalle fattezze di simpatica bambina, creato da Sembei Norimaki e da lui spacciata per la sua sorellina. La sua forza eccessiva unita alla sua ingenuità infantile saranno fonte di enormi problemi per il Villaggio Pinguino.
  • Gajira "Gacchan" Norimaki . Manji nel doppiaggio Mediaset - esserino asessuato nato da un uovo trovato durante un viaggio di Senbee e amici nella preistoria, in grado di mangiare qualunque cosa eccetto la gomma e dotato di un formidabile appetito. Una volta adottato dalla famiglia Norimaki diventerà la migliore amica di Arale (per consuetudine la considerano come una bambina, anche se nel doppiaggio italiano fatto da Mediaset è un maschietto). Il nome è un gioco di parole tra Gamera e Godzilla (Gojira in giapponese). Più in là nel fumetto, Gacchan tesserà un bozzolo da cui usciranno... due Gacchan, identiche sia nell'aspetto che nell'appetito.
  • Turbo Norimaki - nato dal matrimonio tra Senbee e la professoressa Midori Yamabuki, il neonato possiede degli incredibili poteri (che includono superintelligenza, volo e telecinesi) assunti nel corso di un incontro troppo ravvicinato con degli alieni: l'astronave atterrando colpisce il bimbo riducendolo in fin di vita, e nel curarlo gli alieni lo forniscono involontariamente di facoltà sovrumane.
  • Atomino - robot realizzato dal Dr. Mashirito per sconfiggere Arale, di cui però si innamora ribellandosi al suo creatore. La sua pettinatura, capelli ordinati ma con due curiosi ciuffi appuntiti, è un evidente omaggio a Tetsuwan Atom, conosciuto in Italia come Astro Boy, l'amatissimo personaggio di Osamu Tezuka di cui anche Toriyama era appassionato.

Famiglia Soramame

  • Taro Soramame - il bulletto del Villaggio Pinguino, passa il tempo a frequentare teppistelli e ad assumere pose da duro ma con scarsi risultati. Forse se non fosse perennemente seguito dal fratellino Pisuke riuscirebbe nel suo intento. È amico di Akane Kimidori e diventerà uno dei tanti amici di Arale dopo che lei gli mostrerà la sua immensa forza. Passati i 20 anni la sua vita cambierà e da teppista Taro diventerà poliziotto (ma solo perché può portare una pistola e girare tutto il giorno con gli occhiali da sole).
  • Pisuke Soramame - con l'aspetto perenne di un bimbo di 6 anni (che non perderà neanche da adulto), Pisuke è il fratello minore di Taro e qualche rara volta gli fa da voce della coscienza. Indossa sempre un copricapo bianco con due orecchiette da gatto in cima. Colleziona autografi sul suo blocchetto che ha sempre a portata di mano, chiedendoli spesso a personaggi improbabili che gli capita di incontrare nel Villaggio.
  • Kurikinton Soramame - disegnato da Akira Toriyama con le fattezze di Clint Eastwood, Kurikinton è il barbiere del villaggio con un passato da poliziotto; ciononostante non è particolarmente sveglio, ma sempre gioviale anche se talvolta un po' rude. Kurikinton, oltre ad essere un gioco di parole su "Clint", è il nome di un dolce alle castagne giapponese.
  • Mame Soramame - madre di Taro e Pisuke, una casalinga perennemente sorridente con un copricapo bianco simile a quello del figlio minore ma con due orecchie da topo in cima.

Famiglia Kimidori

  • Akane Kimidori  - la "cattiva ragazza" del villaggio, una teppista che si diverte a fare scherzi agli altri, e una volta diventata amica di Arale cercherà di sfruttarla per giocare altre burle agli abitanti del villaggio, ma l'ingenuità della robottina le provocherà non pochi guai. Nonostante ciò, a differenza di Taro, non perderà mai la sua indole di monella.
  • Aoi Kimidori - sorella maggiore di Akane e proprietaria del Coffee Pot, il bar del Villaggio Pinguino a forma di gigantesca teiera.
  • Kon Kimidori - padre di Akane e Aoi e semplice comparsa nella serie.
  • Murasaki Kimidori  - la madre di Akane, rappresenta il perfetto stereotipo della bionda oca e gioiosa e mostra più di una somiglianza nel fisico e nel comportamento con la madre di Bulma in Dragon Ball, la successiva opera di Toriyama.

Famiglia Tsun

La famiglia Tsun è una famiglia cinese in volo con una strana astronave per raggiungere la Luna; a causa di Arale il loro mezzo precipita e si ritrovano costretti a vivere al Villaggio Pinguino.

  • Tsun Tsuruten - una sorta di controparte cinese del dott. Slump, anch'egli è un inventore bislacco e maniaco delle donne tanto quanto Senbee.
  • Sig.ra Tsun - il suo nome è lunghissimo e impronunciabile; il suo ruolo nella serie è tenere a bada l' "esuberanza" del marito e mostrarsi brava nell'arte di adulare.
  • Tsun Tsukutsun - figlio minore dei Tsun, è un esperto di arti marziali ma è stato colpito da una bizzarra maledizione che lo trasforma in una tigre antropomorfa ogni qualvolta venga toccato da una donna. Per ritornare normale deve essere toccato da un uomo. Diventerà l'oggetto dei sentimenti di Akane.
  • Tsun Tsururin - sorella maggiore di Tsukutsun, dal fisico minuto ma dotata di poteri paranormali inspiegati che comprendono la levitazione e il teletrasporto. Taro si innamorerà di lei.

Scuola media

  • Midori Yamabuki Yamabuki Midori?, "Arancione-giallo Verde") - bionda, gentile e affascinante professoressa di Arale, Akane e gli altri ragazzi del villaggio, sembra essere uno dei pochi personaggi dotati di buon senso della comunità, ma dopo essersi sposata con il dottor Slump e aver avuto un figlio da lui è diventata stupida esattamente come tutti gli altri.
  • Preside - un uomo di mezza età che si comporta come un ragazzino e gira per i corridoi della scuola sui pattini.

Liceo

  • Preside - un cinghiale antropomorfo con gli occhiali.
  • Vicepreside - nipote di nonna Haru dalla quale ha ereditato l'estrema miopia.
  • Daigoro Kurigashira - un professore dall'enorme testa a forma di castagna (il suo nome scritto in kanji, significa "testa di castagna") che crede nei valori dell'onestà e della disciplina, ed è portato a punire a testate tutti gli studenti che non gli portano rispetto. Nel doppiaggio italiano dell'anime viene chiamato "Professor Testa tonda" ed è doppiato da Mario Scarabelli.

Stazione di polizia

  • capo della polizia - un ometto pelato e baffuto che può riposarsi dato che il tasso di criminalità al villaggio è piuttosto basso.
  • Gala  e Pagos  - due dei poliziotti, uno basso e di pelle nera e l'altro alto e di pelle bianca, sembrano una parodia delle coppie di poliziotti dei telefilm americani anni ottanta e il loro nome è un rimando alle isole Galapagos. La gag ricorrente che li coinvolge è la continua distruzione della loro macchina di pattuglia a opera di Arale.
  • La poliziotta - Bionda, decisa e un po' troppo aggressiva, adora l'uso delle armi e non pensa due volte prima di fare fuoco. Fiscale e sproporzionata, nonché poco corretta, durante l'esercizio quotidiano del proprio lavoro in strada, in un episodio si accanisce contro Sembee. È stata vista multare il triciclo di Kinoko Sarada. Somigliante nel carattere a Lunch (2° versione) di Dragonball, la successiva opera di Toriyama.
  • "agente Stormtrooper" - non ha un nome, ma lo si può identificare così dato che porta constantemente un elmetto identico a quelli indossati dagli Stormtrooper, le truppe dell'Impero in Guerre Stellari
  • Charmy Yamada  - personaggio che appare solo verso la fine del manga, è un poliziotto fin troppo efficiente che proviene dalla "grande isola metropolitana" e finirà per arrestare a causa della sua eccessiva solerzia tutti gli abitanti del villaggio prima di essere "sconfitto" da Arale.

Negozi vari

  • nonna Haru - energica vecchietta che gestisce una tabaccheria ed aiuterà Midori al momento del parto.
  • Makusa - venditore di takoyaki (polpette giapponesi a base di polpo), disegnato da Toriyama sulla base di un personaggio realmente esistente.

I "cattivi"

  • Dr. Mashirito - l'unico vero cattivo del Villaggio Pinguino, è uno scienziato acerrimo rivale del Dr. Slump che cerca in ogni modo di eliminare lui e Arale. Il suo nome e il suo aspetto sono basati su quelli di Kazuhiko Torishima, il redattore incaricato della rivista su cui Toriyama pubblicava il fumetto di Dr. Slump.
  • Re Nikochan - sovrano di una specie di alieni dalla bizzarra anatomia, assieme al suo suddito senza nome si è diretto verso la Terra per conquistarla e/o distruggerla, ma Gacchan, prelevata insieme ad Arale, ha mangiato per merenda il loro disco volante, costringendo i due extraterrestri a rimanere al Villaggio Pinguino. Da allora l'illustre monarca del Pianeta Nikochan cerca in ogni modo di costruire o acquistare una navicella spaziale per tornare a casa, improvvisando tanti mestieri poco redditizi, con l'aiuto del suo assistente, allo scopo di raggranellare il capitale necessario. Nell'edizione italiana del fumetto Re Nikochan si esprime di volta in volta in vari dialetti della Terra, o come la chiama lui "Terrazza" (nel doppiaggio Mediaset della seconda serie la chiama Serra), evidenziando la sua indole ben poco regale.
  • la Vampira - una vampira che vive in un castello abbandonato assieme a un servitore gobbo e a una creatura affetta da licantropia, si reca al Villaggio Pinguino per succhiare un po' di sangue ma purtroppo per lei finisce proprio nell'abitazione di Senbee e Arale.

Altri

  • Suppaman  - parodia di Superman, un extraterrestre arrivato sulla terra che crede di essere un grande eroe ma, oltre a non avere alcun potere, si dimostra soltanto forte con i deboli e gli indifesi e vigliacco con i veri criminali. Per trasformarsi usa un umeboshi, ossia un tipo di prugna salata e sottaceto dal sapore estremamente aspro. Il suo nome, infatti, è un gioco di parole tra il nome di Superman e l'aggettivo suppai, che significa aspro o acido. Non potendo volare, gira per le strade spingendosi sdraiato con la pancia su di uno skateboard.
  • Kinoko Sarada - una bambina dell'asilo con l'ossessione di essere "alla moda" a tutti i costi (benché neppure lei abbia idea del significato di queste parole), vive in una casa a forma di fungo (kinoko in giapponese vuol dire proprio "fungo", il suo nome significa letteralmente "insalata di funghi") con i suoi genitori. La sua faccia è ispirata a quella di Paco-chan, l'illustrazione di una bambina che pubblicizza una nota marca di caramelle giapponesi, a cui entrambi i suoi genitori sono identici!
  • Ronzaman (in originale Bubibinman, dall'onomatopea giapponese per ronzio + "man") - alieno dall'aspetto di uomo mosca (ma dalla faccia umana simile a quella di Suppaman), si nutre di escrementi.
  • Parzan - parodia di Tarzan, è così incapace che neanche la sua scimmia Cita lo vuole accanto a sé, costringendolo a "adottare" una rana gigante al suo posto.
  • Donbe - volpe capace di trasformarsi in qualunque cosa che usa questa capacità per fare scherzi agli umani; diventerà amica del Dr. Slump dopo che questi l'avrà salvata da una tagliola.
  • Butarebu - un maialino che non ha un ruolo fisso ma compare in numerose parti di contorno, a volte come animale antropomorfizzato e altre come semplice maiale. Buta in giapponese altro non significa che maiale.
  • Chivil - diavoletto di circa tre anni che visita il Villaggio Pinguino, cercando persone da uccidere per condurle negli Inferi, e guadagnarsi così la paghetta. Dopo aver cercato di uccidere Arale, che non ha nessuna paura di lui, diventerà suo amico e tornerà a trovarla in un paio di occasioni. Ogni tanto è accompagnato dalla sorella maggiore Moras, una strega bambina, che ha la tendenza ad "innamorarsi" di qualunque uomo che vede, compreso il Dr. Slump!
  • Il giovane motociclista - un motociclista che soffre di una singolare malattia che lo porterebbe alla morte se dovesse scendere dalla sua moto, ragion per cui non può fermarsi neppure per mangiare, dormire o andare in bagno. Arale accetta di fargli da moto, permettendogli di superare l'auto da corsa della ragazza dei suoi sogni e così di conquistarla.
  • Mostri - nessuno si stupisce se nel Villaggio pinguino compaiono dei mostri. A volte sono cattivi, ma tutto sommato inoffensivi, con Arale nei paraggi, spesso sono comparse e caricature dei mostri mitologici del Giappone e di quelli della fantascienza e del cinema. Qualcuno frequenta la stessa scuola di Arale.
  • Akira Toriyama - un curioso robottino a molla che compare ogni tanto al Villaggio, in realtà è la personificazione dell'autore della serie che, a volte in incognito, ma di solito apertamente, interagisce con i suoi personaggi per aiutarli (o fingere di farlo), chiedere l'aiuto del Dr. Slump, o coinvolgerli in qualche avventura: il suo obiettivo è quello di trovare qualcosa da disegnare senza sforzarsi troppo nella parte ideativa. Non gode del rispetto che pensa di meritare, soprattutto da parte di Arale, Akane e Gacchan, che non esitano a fargli brutti scherzi.

Manga

In Giappone il manga è stato pubblicato sulla rivista Shōnen Jump dal 1980 al 1984. In Italia è stato pubblicato integralmente dalla Star Comics sulla rivista monografica Mitico dal novembre 1996 al febbraio 1999. Una ristampa (pubblicata sempre sulla rivista Mitico) iniziata nel gennaio 2003 è stata interrotta nel maggio 2003 per scarse vendite.

Il manga è stato pubblicato anche in:

Esiste anche un sequel della serie a colori in otto volumi pubblicato in Italia dalla Star Comics con il titolo di "Dr. Slump colpisce ancora". In questo seguito viene anche introdotto un nuovo personaggio, Karte, che si innamorerà di Arale.

Anime

Sono state tratte due serie di anime dal manga. La prima Dr. Slump & Arale-chan  venne trasmessa dal 1981 al 1986 per un totale di 243 episodi. La seconda più breve venne trasmessa dal 1997 al 1999 e fu composta da soli 74 episodi. Oltre alla serie sono stati girati 10 film.

In Italia la prima serie è stata trasmessa su Rete 4 con il titolo Il dr. Slump e Arale a partire dall'ottobre 1983. Doppiaggio a cura di CRC (Cooperativa Rinascita Cinematografica); direttore del doppiaggio Bruno Cattaneo. Furono doppiati solo 50 episodi. Nel 2001 venne trasmesso su Italia 1 il remake(cioè la seconda serie) intititolato "What a mess Slump e Arale" seguito da un nuovo adattamento della prima serie, comprendente anche gli episodi non adattati negli anni 80, doppiaggio a cura della Merak film, dialoghi di Luisella Sgammeglia, Ilaria Parini, Chiara Serafini, Pino Pirovano, Martino Consoli, Sergio Romanò, Maria Teresa Letizia; direzione del doppiaggio Graziano Galoforo. Entrambe le versioni furono censurate.

L'anime è stato trasmesso anche su:

Cross-over

In seguito alla conclusione del manga, i personaggi di Dr. Slump fecero un'apparizione cameo nel nuovo manga di Toriyama Dragon Ball, (capitoli 70-73, o volume 7 del manga). In questi capitoli di Dragon Ball Arale e Goku si alleano per sconfiggere il Generale Blue. Arale fa anche una piccola apparizione cameo nel terzo film di Dragon Ball, Mystical Adventure (Makafushigi Dai-Bōken). Per via di questi cameo, molti fan ritengono che le due serie siano ambientate nello stesso universo fittizio. I personaggi della serie appaiono anche in "Chotto Kaettekita Dr. Slump". Arale appare anche come personaggio giocabile del videogioco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, mentre Goku apparirà in un episodio della serie remake di Arale.

Cameo

Come in tutte le opere di Toriyama, anche in Dr. Slump & Arale sono presenti delle autocitazioni ai suoi precedenti fumetti, in questo caso a Wonder Island, la prima storia che il mangaka è riuscito a pubblicare. Qualche esempio:

  • A pagina 70 del primo volume dell'edizione italiana c'è una panoramica con tutti i rappresentanti dei circoli studenteschi. In mezzo ad essi c'è anche P-Man, il protagonista di Wonder Island (un uomo baffuto con gli occhiali da sole).
  • In una vignetta, sul pannello degli orari dell'autobus una delle destinazioni segnate è Wonder Island.
  • Slump e Arale si recano a Wonder Island in un episodio del manga, per cercare gli ingredienti adatti a realizzare una pozione d'amore.