Alpen Rose

 

 

Alpen Rose di Michiyo Akaishi

      In una situazione di tensione generale, in un’Europa inquieta e giustamente spaventata seppure ancora inconsapevole degli orrori che verranno,tra Svizzera, Austria e Germania si muovono i protagonisti di Alpen Rose: Jeudi,Lundi, il cattivissimo conte di Goncourt,il generale Henry Guisan, Ashenbach e tutti gli altri personaggi che di volta in volta incontreremo lungo la storia.

Jeudi ha circa 13 anni e non sa nulla dei suoi genitori in quanto è stata trovata da piccina senza memoria; Lundi, il suo tenero ed innamorato “fratello”, fugge con lei alla ricerca disperata di indizi che possano portare la ragazza al ritrovamento delle sue radici, e quindi alla sua famiglia.

La storia scorre in modo molto piacevole e divertente, questo perché il racconto si propone di emozionare il pubblico, non certo di dare una lezione di storia. L’autrice vuole trasmettere i sentimenti: l’amore, la paura, il tradimento,  l’angoscia, la speranza…il tutto in assenza di noia!

 Trama

         La storia si svolge in Svizzera durante la Seconda  Guerra  Mondiale. La famiglia Brendell è costretta a lasciare l’Austria per rifugiarsi in Svizzera ma, durante il volo, l’aereo sul quale viaggia precipita sul suolo tedesco : l’unica superstite è la piccola Alicia, che viene raccolta  da un ragazzino,Lundi. La piccola ha perso la memoria, accanto alei un pappagallino ripete le parole “Alpen Rose”: Lundi le da il nome di Jeudi e da subito la considera come una sorella .I due crescono insieme, col passare dagli anni si riscoprono sempre più uniti ,ma a complicare gli eventi sopraggiunge De Gulmont, un conte tedesco alleato dei  nazisti, che rivede nella ragazza l’immagine della donna amata  (la madre di Jeudi).A causa sua i due ragazzi intraprenderanno una drammatica fuga, durante la quale coinvolgeranno amici e nemici.Per meglio sfuggire al conte, Jeudi si taglia i capelliper camuffarsi da ragazzo ed è costretta a separarsi da Lundi durante una fuga in treno.

         Arrivata da sola a Vienna, ha la fortuna di trovare nel giovane compositore Leonard Aschenbach (autore della canzone Alpen Rose e amico di famiglia dei Brendell) la chiave per sciogliere il mistero del suo passato: infatti costui riconosce in lei  Alicia Brendell. Mentre Jeudi crede Lundi ormai morto, grazie a Leonard riesce a ritrovare suo padre, poco prima che questi muoia in ospedale, e persino a riunirsi alla madre che, quasi cieca, era rimasta vittima di Matilda, una ragazza che si era finta Alicia per ereditare il patrimonio dei Brendell.Superato infine l’ultimo ostacolo ordito da De Gulmont ( che assolda Jean-Jacques, fratello di Lundi, per rapire Jeudi :il ragazzo però rifiuterà  e troverà la morte assieme al conte),Jeudi ritrova Lundi e i due, ancora più uniti , anni dopo,  celebrano  la loro unione con un matrimonio…

Il manga

         La Star Comics edita in Italia il manga di Alpen Rose di Michiyo Akaishi, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 e noto in Italia soprattutto per aver subito una selvaggia censura nella sua trasposizione animata : fu infatti ,tra le altre cose, eliminato ogni riferimento al nazismo e alla Seconda Guerra Mondiale, rendendo la storia poco comprensibile.

Hit Counter